JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

La famiglia Tron e i quattro umori

« Older   Newer »
  Share  
Dafne87
view post Posted on 13/9/2013, 21:27




Buona serata a tutti carissime/i questa sera voglio parlarvi di una correlazione che ho notato tra la famiglia Arclight e i quattro umori,ma prima dobbiamo fare un passo indietro e vedere cosa sono i quattro umori.

Teoria degli umori

La teoria umorale venne ideata da Ippocrate di Coo nella quale vediamo per la prima volta lo sforzo di spiegare l'eziologia delle malattie nell'Uomo,mediante la quale si diceva che le malattie erano dovute allo squilibrio di questi umori detta anche discrasia e che un eccesso di uno di questi determinava la personalità di un individuo. Quali sono i quattro umori? Sono:

piccola nota uso i colori


.Bile nera
.Bile gialla
.Flegma
.Sangue


A ciascuno di questi quattro umori corrispondono i quattro elementi (che a dire il vero funsero loro da base per la teoria umorale),le quattro parti del corpo,le quattro stagioni,le quattro qualità ecc. Le quattro qualità sono caldo,secco,umido e freddo e questo deriva a sua volta dal principio aristotelico degli elementi e delle loro combinazioni,infatti se avete studiato Aristotele o se lo studierete egli dice che il mondo materiale è una sostanza primigenia e primordiale che mantiene un'esistenza solo potenziale finchè non gli viene conferita una forma e questa forma è data dai 4 elementi:

fuoco,acqua,terra,aria.

Questi elementi combinansosi danno luogo alle quattro combinazioni:


Caldo-secco (fuoco)
Caldo-umido (aria)
Freddo-umido (acqua)
Freddo-secco (terra)


Le relazioni tra umori,elementi,età della vita,le stagioni ecc. sono:

Sangue,Caldo-umido,Primavera,Infanzia
Bile gialla,Caldo-secco,Estate,Giovinezza
Bile nera,Freddo-secco,Autunno,Maturità
Flegma,Freddo-umido,Inverno,Vecchiaia


Ad ogni umore corrisponde un temperamento:

Sangue-------Sanguigno
Bile gialla------Collerico
Bile nera------Melanconico
Flegma-------Flemmatico

Qui metto un'immagine per rendere più immediato quanto detto:

schemaumori_zpsaee3a716




Per la descrizione degli umori mi avvalerò delle parole di Robert Burton nel suo The Anatomy of Melancholy del 1621:

Il sangue è un umore caldo, dolce, rosso e temperato che si prepara nelle vene mesenteriche, ed è costituito dalle parti più temperate del chilo nel fegato, il cui compito è quello di nutrire il corpo intero, di dargli forza e colore, essendo disperso dalle vene per ogni dove. E da esso si generano nel cuore per prima cosa gli spiriti, che sono successivamente distribuiti dalle arterie alle altre parti del corpo. La pituita, o flegma, è un umore freddo e umido che si genera dalla parte fredda del chilo (o succo bianco che proviene dalla carne digerita nello stomaco) nel fegato; il suo compito è quello di nutrire e inumidire le membra del corpo che, come la lingua, vengono mosse affinché non siano troppo asciutte. La bile è calda e secca, generata dalle parti più calde del chilo, e raccolta nella cistifellea: aiuta il calore naturale e i sensi, e serve per espellere gli escrementi. L’atrabile, fredda e secca, spessa, nera e amara, generata dalla parte più fetida del nutrimento, depurata dalla milza,costituisce un freno agli altri due umori caldi, il sangue e la bile, preservandoli nel sangue, e nutre le ossa. Questi quattro umori hanno qualche analogia con i quattro elementi e con le quattro età dell'uomo.


Vorrei ricordare che gli umori non sono quelli fisici,ma insieme di caratteri,tendenze morfologiche e fisiologiche,predisposizioni e reazioni morbose,fenomeni spirituali

Il termine qui usato atrabile è l'equivalente di bile nera^^. Se vogliamo vedere la descrizione dei temperamente dobbiamo rifarci a Galeno che,ispirandosi da Ippocrate,affermava che la prevalenza di un umore su un altro determinava un temperamento,vediamone le caratteristiche:


Sanguigno



L'elemento caratterizzante il sanguigno è l'aria esso è ricco,vitale,ha bisogno di muoversi,circolare è gioviale, allegro, goloso (guardate Torn che ama le torte),energico e volitivo (pensate al piano di vendetta di Tron),detesta aspettare o attendere (come nel caso di attesa nella realizzazione del piano di vendetta da parte di Tron),allegro e sorridente (notare i continui sorrisi maligni di Tron).


Collerico




L'elemento è il fuoco,infatti sono focosi,iracondi,istintuali (proprio come Thomas),magri, asciutti, di bel colore, irascibili, permalosi, furbi, generosi (notare quando salva Rio) e superbi (molto vanitoso Thomas). Il colorito è giallo (basti notare il colore dell'abito di Thomas e dei capelli) e una peculiarità è che agiscono,agisocno e agiscono (questo lo vediamo bene in Thomas che agisce invece di pensare).


Melanconico




L'elemento è la terra esso è caratterizzato da una leggera venatura di tristezza che pervade il carattere, rendendolo profondo ed orientato alla pace ed all'introspezione. Questo senntimento è legato ad una profonda "consapevolezza impotente" perché nel caso di Christofer vediamo la consapevolezza della situazione della sua famiglia,tuttavia non può opporsi più di tanto alla contingenza (e anche all'attaccamento al desiserio di vendetta che lo acceca) degli eventi (episodio 56) che lo costringono ad agire anche contro un'etica morale (episodio 41).


Flemmatico




L'elemento è l'acqua,che scorre fluida perché si diceva che il flegma o flemma,come preferite,originasse dal cervello il quale è visto come un organo molle di scarsa differenziazione e che essenzialmente piena di questa sostanza molle e siccome il cervello ha predominanza vedo in Michael il rappresentante questo carattere umorale perché egli è molto riflessivo e calmo e usa la testa,tant'è che nella classificazione il flemmatico è opposto al collerico o blilioso proprio come Michael è opposto a Thomas (guardare infati il diagramma che ho messo sopra),paziente e onesto. La lentezza caratterizza questo umore e carattere,inoltre è calmo,silenzioso,umore sempre eguale,facilità nei rapporti umani (il rapporto con Yuma,infatti è l'unico che fa amicizia fin da subito con qualcuno).


Quindi per riassumere per me (è una mia visione personale):

Tron-----Sanguigno
Thomas Arclight-----Collerico
Christofer Arclight-----Malinconico
Michael Arclight-----Flemmatico


Un 'ultima cosa che ho notato in Tron è che riassume in se le caratteristiche dei tre figli,ossia:

nel corpo,giovanile e fanciullesco rivediamo Michael,
nel modo di combattere violento,sadico e crudele mi ricorda molto Thomas e
nel modo di pensare calmo e riflessivo mi ricorda molto Christofer.


Ribadisco è una personalissima visione^^.

Edited by Dafne87 - 13/9/2013, 23:07
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 22:37
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


quanto mi piacciono le tue spiegazioni *_*
sono dettagliate e interessanti **

non sapevo nulla di questa teoria degli umori e questa correlazione con i membri della famiglia tron è interessante
ma in questi casi mi chiedo sempre se certe relazioni siano intenzionali o meno
 
Top
Dafne87
view post Posted on 13/9/2013, 23:03




CITAZIONE (Aki_KiKi @ 13/9/2013, 23:37) 
quanto mi piacciono le tue spiegazioni *_*
sono dettagliate e interessanti **

non sapevo nulla di questa teoria degli umori e questa correlazione con i membri della famiglia tron è interessante
ma in questi casi mi chiedo sempre se certe relazioni siano intenzionali o meno

Grazie ^___^ bella domanda è difficile saperlo, forse non è intenzionale però tieni presente che i giapponesi si sbizzarriscono con le citazioni culturali quindi non lo reputo troppo improbabile,comunque ribadisco è una cosa che ho visto io quindi è opinabile^^


Ho cercato comunque di rendere la cosa immediata,se t'interessa aggiungerò approfondimenti sulla natura degli elementi e qui magari fa partire le relazioni che intercorrono tra i membri della famiglia,basandosi sulle caratteristiche delle qualità prime e degli elementi.
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 10:22
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


CITAZIONE (Dafne87 @ 14/9/2013, 00:03) 
Grazie ^___^ bella domanda è difficile saperlo, forse non è intenzionale però tieni presente che i giapponesi si sbizzarriscono con le citazioni culturali quindi non lo reputo troppo improbabile,comunque ribadisco è una cosa che ho visto io quindi è opinabile^^

si questo è vero XD
in zexal mi è già capitato di vedere una forse citazione ad un'altra serie XD
come ne ho viste altre in altri anime


per l'approfondimento sugli elementi non saprei
 
Top
potamina_
view post Posted on 14/9/2013, 11:57




Wow, la filosofia-medicina greca l'ho sempre trovata affascinante, e pensare che esercita ancora la sua influenza sul nostro mondo moderno dimostra quanto sia stata importante nel corso degli ultimi duemila anni.
Proprio ieri leggevo alcuni profili psicologici e disturbi della psiche ed ecco questo resoconto così dettagliato sui comportamenti in relazione ai quattro umori.
Non mi stupisce che i giapponesi possano davvero aver pensato a Ippocrate e alle sue teorie per creare la famiglia Tron, del resto le teorie di un medico greco, e quindi occidentale, devono essere abbastanza 'esotiche' da loro, così come da noi lo è la medicina cinese credo.
Non so, ma non posso fare a meno di sentirmi contenta quando si fanno certi riferimenti a quella che è la nostra cultura, mi sembra che... valga ancora qualcosa, che non sia più solo roba vecchia che gli studenti imparano tanto per, e ritrovarla in un anime è davvero bellissimo, alla faccia di quelli che dicono che sono solo disegni animati per bambini.
Comunque complimenti Dafne, io rifletto spesso sui significati della personalità dei personaggi, le loro azioni, le simbologie... ma questo proprio non l'avrei mai pensato, si vede che la medicina ti piace davvero ^^ grazie per averci fatto notare questo aspetto di Zexal ^^
 
Top
Dafne87
view post Posted on 14/9/2013, 14:50




CITAZIONE (Aki_KiKi @ 14/9/2013, 11:22) 
per l'approfondimento sugli elementi non saprei

I quattro elementi




Terra



64px-Alchemy_earth_symbolsvg_zpsa1c80708




La terra è l'elemento della stabilità,fissità,durata,conservazione e rappresenta l'approccio pratico e materiale alle cose. È l'elemento più fisico dei quattro perché è legato alla materia e al mondo di cui ne funge da base solida e stabile. Le persone che hanno l'elemento Terra come il predominante a livello zodiacale si mostrano come calme,pratiche,pazienti,intelligenti,stabili,ma anche testarde infatti Christofer è molto calmo,paziente,riflessivo ma anche testardo nel proseguire il piano di vendetta. La Terra è fredda-secca,ricca di elementi pesanti porpio com'è la caratteristica del melanconico inoltre ha caratteristiche comuni con l'acqua perché entrambi sono lenti.



Acqua



64px-Alchemy_water_symbolsvg_zps56516fb4




L'acqua è l'elemento fluido per antonomasia in qunato è simbolo di vita e morte (quando c'è molta o poca acqua),di rigenerazione,è scorrevole,mutevole,femminile. È legata alla sfera dell'inconscio,dell'emotività e in effetti Michael è molto emotivo seppur flemmatico in quanto acqua e terra condividono la stessa qualità prima di lentezza ossia il freddo. L'acqua è il simbolo di iniziazione e mi ricorda un pò l'iniziazione che Tron fa a Michael quando gli dona i nuovi poteri per acuisirli deve superare una prova dura e dolorosa.



Aria



Alchemy_air_symbolsvg_zps251f9eea




L'aria è un elemento maschile mutevole che condivide col fuoco la qualità prima del caldo,è opposta alla terra in quanto volta verso l'alto e si differenzia dall'acqua (con la quale condivide la mobilità e l'essere un fluido) perché non necessita di nessun supporto,così come Tron che non necessita dei suoi figli (li usa solo come pedine). Le persone che hanno l'aria come elemento predominante (a livello zodiacale) sono intelligenti,comunicative,ma anche egoiste,maligne (pensate ala doppia natura dei Gemelli) ed insensibili alle emozioni altrui (tutti tratti che ritroviamo in Tron,ovvio non so di che Segno sia però le caratteristiche dell'aria le ha).


Fuoco



64px-Alchemy_fire_symbolsvg_zps9a9ac6e2




Il fuoco è il più indomabile degli elementi,diviso fra due realtà una fisica e l'altra eterea (lo stesso Corneli Agrippa parlava nel Libro I del De Occulta Philosophia di fuoco terreno e fuoco superno) in quanto dalle sue lingue si può vedere quasi uno sparire verso un'altra dimensione e in questo rivedo molto Thomas perché egli in quanto mezzano è diviso tra due realtà quella di fratello minore e quella di fratello maggiore il che crea in lui una forte instabilità un pò come il fuoco che non riesci mai a tenerlo fisso e stabile. Il fuoco è l'opposto dell'acqua però come l'acqua ha una doppia natura di purificatore e distruttore,il fuoco è l'elemento mobile,maschile che meglio rappresenta Thomas e questo è ben esplicato nell'episodio 57 quando sfida Shark nel terreno Magma. Le persone focose,come Thomas,sono pasionali,istintive,ribelli,violente,estroverse,coraggiose,aggressive ecc. È la passione che domina sull'intelletto.

Qualità prime




Tutti i corpi terreni risultano composti dei quattro elementi mescolati l'un l'altro secondo differenti quantità e proporzioni. Pertanto tutti i corpi terreni sono detti misti, ed il rapporto di mistura nei corpi è il loro temperamento, o crasis. Se domina l'elemento igneo il temperamento è detto caldo-secco, se domina l'elemento aereo, caldo-umido e così via. Ogni temperamento può inoltre avere un'impronta forte o debole, in quanto vi è un numero infinito di gradazioni che esprime le infinite differenze fra i corpi misti terreni. Con queste parole Giuseppe Bezza commenta le caratteristiche delle qualità prime descritte da Claudio Tolomeo.



Caldo
Principio dinamico di natura maschile assimilabile a un focolaio d’energia, a una corrente rivitalizzante di forza centrifuga che tende ad esprimersi in slancio espansivo: crescita, sviluppo, spiegamento, dilatazione, motricità, mobilità, diffusione, irraggiamento. Questo dinamismo si porta all’esterno (esteriorizzazione, espansione), in altezza (getto, sprigionamento, slancio), in avanti (proiezione, carica energetica, conquista). E’ un forza di trasformazione.

Freddo
Principio statico assimilabile alla forza d’inerzia della materia pesante, che ha potere di assorbimento; potenza immobilizzante di forza centripeta che conduce alla contrazione, alla ritrazione, alla condensazione, alla coagulazione. Questa forza di concentrazione si esercita all’interno (ripiegamento su di sé, accartocciamento, restringimento, riduzione, interiorizzazione, repressione); in direzione del basso (peso morto, appesantimento, cedimento, atonia, abbandono allo stato vegetativo, depressione); all’indietro (freno, regressione, ritrazione, inappetenza, rinuncia). Pur se ostacola l’evoluzione espansiva della vita, costituisce ciò non di meno un agente di fissazione, di condensazione, di conservazione in una struttura acquisita, di stabilità.

Umido
Principio di plasticità, di essenza femminile, veicolo del Caldo nell’opera di generazione che ha la proprietà di immagazzinare la forza vitale contribuendo alla sua sostanzialità, alla sua materializzazione. Potenza d’incorporazione per assorbimento, impregnazione, penetrazione, ricettività, fusione, avvolgimento, mescolanza, collegamento. Dissolve, assimila, dilata, amplifica, fa sbocciare, unifica. Valore di liquidità che infiacchisce e tende a rilasciare, ammorbidire, distendere, moderare. Forza di fecondità, favorevole alla crescita e all’espansione vitale. Stato malleabile, flessibile, morbido, liscio, untuoso, avvolto, pieno.

Secco
Principio di ritrazione avente la proprietà di ridurre, di condensare, e che conduce alla solidificazione. Potenza di restringimento, di resistenza, con effetto di isolamento, di indurimento, di irrigidimento, di costrizione. Fattore di separazione, di divisione, di polverizzazione:
arretramento e scissione delle parti a scapito della loro coesione e della loro adesione all’ambiente.
Processo di difesa, di chiusura di rifiuto, a vantaggio di un percorso d’autonomia, d’indipendenza,
d’individualità, di selettività. Stato duro, resistente, rigido, frangibile, rugoso, angoloso.

Tratto da “L’univers astrologique des quatre éléments” di André Barbault


Qui metto uno schema per riassumere meglio alcune caratteristiche,i colori li ho messi io con Paint:


Qualitagraveprime_zpsd07f5ac0




Per rimanere nel nostro argomento perché c'è davvero tanto da dire ed approfondire (se vi interessa vi lascio il collegamento a questo bel sito sull'Astrologia Classica dove si parla anche dei quattro umori e da cui ho preso l'immagine che vedete sopra: www.cieloeterra.it/articoli.umori/umori.html).


Se vediamo le caratteristiche di ciascuna qualità e le loro relazioni (caldo-umido es.) possiamo intuire meglio le caratteristiche dei membri della famiglia Tron o Arclight se preferite^^,vediamo un pò:

ribadisco che amo chiamarli con i loro nomi non coi numeri perché troppo freddo,si sono personaggi fittizzi,ma sempre persone ;p

Tron

tumblr_m0meouhaa11r7w7zp_zpsf08f14d0


Abbiamo detto che Torn è sanguigno,quindi la qualità prima è caldo-umido da queste caratterisitche vediamo una natura energica,vitale,mobile e dinamica votato all'esterno (questo è il caldo) a cui si affianca una natura ricettiva,assorbente (pensate ai suoi poteri di assorbire i ricordi e non solo),immagazzinante nonché dinamica anc'essa insomma è un personaggio che esplode vita,pur togliendola al prossimo.


Michael

tumblr_m9fsndCUYS1rdsudto1_500_zpsf656cd27

La qualità prima di Michael è freddo-umido ossia una natura statica,d'inerzia in cui abbiamo un restringimento,una forz ache trae verso il basso,che assorbe e ritira,determinando lentezza seppur mobile per via dell'elemento acqua. Essa è una forza di appesantimento, cedimento, atonia, abbandono allo stato vegetativo, depressione guardate infatti lo stao comatoso che raggiunge alla fine il poverino,tuttavia queste caratteristiche conferiscono in Michael una certa stabilità interiore,nonostante l'influsso del potere di Tron per me rimane il più stabile interiormente ed emotivamente dei quattro.


Thomas

tumblr_m8viz0LI2x1rdsudto1_500_zps5c44f181


Thomas ha come qualità prime il caldo-secco e abbiamo già visto con Tron che il caldo è un elemento enrgico,vitale,che sprizza lingue di fuoco (:lol:) è una carica di conquista infatti egli lotta per conquistare la fiducia del padre (episodio 58),ma abbiamo anche una qualità del secco che riduce e ritrae a sè,è un elemento di separazione e divisione tant'è che non solo lui è separato (nel senso che non va d'accordo) dgli altri membri,ma anche i suoi sentimenti,pensieri ed emozioni lo sono,generando un forte stato di instabilità in lui.


Christofer

tumblr_ma37ooRH4t1rcv79yo5_1280_7641_zps890264a6


Christofer o Chris ha le qualità del freddo-secco,qui abbiamo concentrata tutta la lentezza del freddo e del secco che danno una forte stabilità,sia emotiva che volitiva nel perseguire e continuare i piani di vendetta. Egli ha pazienza,attende il suo ruolo (notare quando dice a Thomas che non è ancora venuto per lui il momento di agire nell'episodio 33).
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 20:49
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


uh, ecco l'approfondimeto *_*
belle spiegazioni anche qui, sia per gli elementi che per le qualità prime
e come avevo già detto, mi piace come siano legati ai personaggi

il sito... sicuramente gli darò un'occhiata
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 21:21
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


wow bella spiegazione davvero °_____°''
mi sorprendo sempre anche io nel vedere come i giapponesi spesso abbinano i personaggi a delle cose che (nel mio caso questi degli umori) non avrei mai immaginato quasi nemmeno che esistevano, loro invece vanno sempre a cercare di abbinare il personaggio a qualcosa di reale specialmente se si tratta di più personaggi legati fra loro
non ne avevo proprio mai sentito parlare in ZeXal e la trovo davvero un'intuizione notevole :sisi: e spiegata perfettamente, ci prendono proprio
 
  Top
7 replies since 13/9/2013, 21:27   702 views
  Share