JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Joey Board dal 1/11/13 al 30/11/13

« Older   Newer »
  Share  
Dafne87
view post Posted on 6/11/2013, 20:27




Potamina l'unico consiglio che mi sento di darti è di seguire la tua inclinazione naturale.

Chiediti cosa vuoi,a cosa aspiri,a cosa tendi,dove ti esplichi intimamente.
 
Top
potamina_
view post Posted on 6/11/2013, 20:46




grazie Dafne ^^, purtroppo non sempre è facile ma in questo periodo più che mai ci sto provando, ci sono diverse strade che ti si aprono davanti quando sei alla fine di un percorso (come, appunto, il liceo) e cercare di fare la scelta giusta senza lasciarsi influenzare, e tenendo conto sia di ciò che piace che di ciò che può tornare utile,fa un po' paura...
 
Top
Dafne87
view post Posted on 6/11/2013, 20:55




Le cose sono complesse,ma nel loro essere complesse hanno una radice semplice in questo caso è: cosa voglio?

Magari siediti,respira col ventre,svuota la mente una volta raggiunta la giusta calma inizia a porti più volte questa domanda.


La nostra mente è bombardata di ogni sorta di stimolo e distrazione,vedrai che calmarla non farà altro che bene. ;)
 
Top
potamina_
view post Posted on 6/11/2013, 21:16




grazie davvero,
cercherò di la mia risposta a questa domanda allora :)
 
Top
Dafne87
view post Posted on 6/11/2013, 21:31




Domanda semplice,ma potente.
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 23:22
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


ma no potamina XD alla fine fai un percorso di studi che ti porta a capirle le cose... è normale spaventarsi se si deve fare ancora tutto o si sente parlare altri senza sapere di cosa si parla XD
ovviamente le materie scientifiche non sono semplici, ma se ti piace studiarle lo fai **

io ho sempre odiato le materie letterarie e non ho mai avuto idee chiare su cosa voler fare nella vita, o meglio non ho mai avuto idee riguardanti gli studi (so solo che vorrei disegnare XD)... ma alla fine ho cercato cmq di scegliere un corso di laurea per avere diciamo un bel pezzo di carta in più... poi sono andata sulle materie che preferisco, ovvero quelle scientifiche XD

per ora fa come ti ha suggerito Dafne e pensaci bene... però non lasciarti spaventare da quello che si dice sulla difficoltà di alcuni corsi o facoltà... se vuoi portare avanti la tua scelta ce la farai sicuramente, basta solo impegnarsi, e se quello che farai è davvero quello che vuoi fare allora vedrai che tutto sarà più semplice
 
Top
Dafne87
view post Posted on 6/11/2013, 23:34




Ha ragione Aki Kiki,ultimo consiglio della giornata:

se ami quello che fai hai già eliminato metà della difficoltà.
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 9/11/2013, 22:45




il trucco è fare qualcosa che ti piace :) se poi potrebbe aprirti delle strade per un futuro lavoro tanto meglio :) ma l'importante è scegli qualcosa che ti piaccia e non farti venire troppe ansie per quello..male che vada puoi sempre prenderti un anno sabbatico e ritentare l'anno dopo XD a volte aiuta anche quello
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 23:44
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


ha ragione Rea... io mi sono pentita un bel po' per non aver scelto di riposarmi per un anno
 
Top
potamina_
view post Posted on 10/11/2013, 13:57




grazie mille ragazze per tutti i vostri consigli, mi state aiutando davvero molto.
In questi giorni c'è autogestione da me e ne sto approfittando per parlare con i professori, anche loro mi dicono di scegliere qualcosa che mi piace però sono piuttosto realisti, quella di matematica non si è fatta scrupoli a dire che il primo giorno di Uni si è fatta prendere dal panico, ma se è successo a lei avrò tutto il diritto di impanicarmi anch'io no?

Sembrerà strano ma riflettendo, mi sto dirigendo di nuovo verso una mia vecchia passione, che non avevo mai considerato proprio perchè mi faceva paura e la vedevo impossibile, magari le altre cose che mi interessano non sono così importanti da dovermici laureare, posso sempre portarle avanti nel tempo libero o approfondirle in futuro... certo: questa passione non azzecca nulla col progetto di vita che mi ero fatta negli ultimi tempi, ma sto cominciando a pensare che quello lì fosse una sorta di ripiego inventato da me per paura di scegliere quell'altra strada e le sue possibilità.

Non so... comunque anche grazie a voi sto di nuovo ricominciando a farmi certe domande a cui credevo di aver risposto e scopro di avere risposte diverse, nuove e in un certo senso più spontanee e logiche se mi guardo indietro. Credo che ci vorrà ancora un po' prima di capire davvero cosa voglio, e non è detto che poi la mia scelta sia quella giusta, ma certamente sarà più consapevole e vicino a quello che amo davvero :)
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 10/11/2013, 15:23




bene mi fa piacere :)

in ogni caso considera che il primo impatto con l'università è sempre abbastanza tragico e drammatico, ovviamente è tutto un altro mondo rispetto al liceo, diversi modi di valutazione, un altro tipo di orario e così via.... quindi se ti sentirai spaesata sappi che è tutto normale, diciamo che è così per circa tutto il primo anno, dal secondo poi sai già com'è l'andazzo della cosa e sai anche gestirti meglio i tempi di studio XD
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 15:46
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


mi fa piacere Potamina **

massì molte cose potrai anche studiarle indipendentemente nel tuo tempo libero e in caso potrai studiarle anche dopo l'università... non ci sono veri e propri limiti su quanto, quando e in che modo vuoi approfondire certi studi...

il primo anno è sempre drammatico XD io sono andata malissimo durante il mio primo anno di studi... diciamo che per molti il primo è un anno di prova, un po' per capire l'ambiente e imparare ad affrontarlo e un po' anche per capire se hai fatto la scelta giusta o meno... quindi non tormentarti se le cose non vanno esattamente come hai programmato, è tutto normale
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 11/11/2013, 16:57




e ricorda che male che vada c'è sempre l'anno sabbatico XD


mamma mia che giornata ragazze =.=" faccio per tornare a casa e il treno ha due ore di ritardo >.> invece che tornare alle 15 son tornata alle 16 >.>
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 22:18
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


io sono strana oggi.... faccio versi dico sillabe a caso... faccio la stupida perchè ne ho voglia °_° sarà lo stress XD
oggi altro esonero di analisi 3 °_° perchè sbaglio gli esercizi su cui vado più tranquilla scordando pezzi importanti? >___< che pizza
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 11/11/2013, 22:47




una bella giornata per entrambe insomma XD io ho appena finito di fare i compiti e sto crollando çAç
 
Top
85 replies since 1/11/2013, 11:12   345 views
  Share