VRAINS devo ancora vederlo. Per le prime 5:
1- Duel Monsters, in assoluto la migliore sotto ogni aspetto (se parliamo del manga, un'eccellenza! Se invece ci riferiamo all'anime, ottimo sul piano tecnico di grafica, musiche, opening/ending, ma purtroppo la censura occidentale, che l'ha modificato completamente, fa calare un po il voto)
2- 5D's, ottima serie, con impronta un po più matura nelle sue tematiche, e personaggi ben realizzati (ottimi villain, e il trio di protagonisti rasembla un po Atem, Jack e Joey, anche se diversi). Pesa un po il fattore moto e la gestione dei comprimari nella parte finale, oltre che un po i filler prima del gran prix (ma la città nel deserto è una delle mie parti preferite), ma ottima.
3- Arc-V. Buona serie... prima parte parecchio noiosa, ma poi la trama ingrana e si dimostra interessante. Vi sono anche dei personaggi che meritano (tipoReiji, Shun, Dennis, Yuto... o le versioni rielaborate dei vecchi pg). Pecca invece sul piano tecnico... le action card fanno totalmente schifo, solo un metodo per "paraculare" i buoni (alias non farli perdere, prendi una carta trovata a caso e ti salvi da sconfitta certa, mah), i pendulum pure una schifezza, semplificano troppo il gioco, troppo facile cosi... e poi il comparto nuove carte poco impressivo.
4- Gx. Buoni personaggi in generale, duelli ben fatti (ma poco appassionanti, salvo rare eccezioni) e apprezzato il fattore continuity con la prima serie. Pecca, quasi nessun villain degno di tale nome, e la quotidianità delle vicende, il ruotare di tutto attorno all'accademia (ad una scuola di YGO, trovata banale e noioso) rende più volte la visione pesante...
178586- Zexal. L'unione di Dragon Ball e Fairy Tail con Yugioh, una schifezza assoluta. La trama nella prima parte non è niente di che, anzi spesso è molto noiosa, e Yuma e gruppo davvero non si possono sopportare (imho, ovvio). La seconda metà, quella coi bariani, invece è un po meglio a storia... peccato che i duelli facciano schifo sempre (non tutti, ma il 90% si), specie quelli dov'è coinvolto quel cancro di protagonista, che da solo non sa fare nulla... le prende tutto il tempo, poi tira qualche lacrima o qualche discorsetto sull'amicizia e i legami (stile FT), e spunta il miracoloso power-up, la trasformazione Zexal in SSJ, che ti permette di barare creandoti le carte, e farti vincere perchè sei il protagonista, devi... uno schifo. Per quanto riguarda il piano tecnico, la grafica dell'anime è passabile, le opening/ending nulla di che (salvo 2 e 6), il comparto carte presenta qualche mostro numero figo (ma pochi, dopo la prima serie, dove ogni mostro aveva una sua "magia", un suo fascino, con le serie successive quel fascino è calato sempre più...)
E' tutto