JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Posts written by Furiza_Sama

view post Posted: 22/3/2020, 23:38 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
CITAZIONE (PeppeSN96 @ 22/3/2020, 10:54) 
CITAZIONE (Raziel Nosgot @ 12/3/2020, 10:46) 
Non lo vedo tanto come buco di trama, capita spesso che gli autori piazzino ere indefinite proprio per avvantaggiarsi se un giorno decidono di riprendere in mano qualcosa.

Un buco vero nella serie lo vedo in DSOD dove Kaiba costruisce un duel disk così avanzato da contrastare la magia degli oggetti del millennio, però siccome alla fine è solo tirchione multimiliardario quando fonderà l'accademia darà ai suoi studenti dei duel lisk pezzoti.

La mancanza dei vari personaggi è abbastanza plausibile, infondo si tratta di una serie nuova, l'arco narrativo di quei personaggi si era chiuso non c'era bisogno di dargli un ruolo marginale. Solo in Arc-V si sono ripresi, ma la forza di quella serie di basa su questo.
Se non fosse che i nuovi deck di alcuni sono stati un po' meh.
Perché Jack non usa il suo stramaledetto Nova Rossa che a conti fatti è più potente di Tyrant?
Perché Crow non si ricorda mai che ha anche altri alanera oltre agli Assalto?
Il drago fotonico ed il neo drago fotonico di Kite li abbiamo lasciati per strada assieme a tutti gli altri photon e galaxy?
Posso pure accettare che cambino qualcosa ma la famosissima "Carta dell'anima" proprio non mi va giù.bPerò ok, su certi punti Arc-V si è fatto schifare sebbene le idee erano buone. Pure il lieto fine di Zexal è migliore.
Fine OT, scusatemi ma non capita spesso di parlare di queste cose XD

Arc-V lo puoi considerare come se fosse un mondo parallelo.. Esso è un filone che non rispecchia la linea temporale dei primi 3 Yu-Gi-Oh

Sì, esatto. Viene praticante dimostrato dall’esistenza delle varie dimensioni, che a loro volta hanno una storia diversa rispetto a GX/5D’s/ZeXal.
view post Posted: 12/3/2020, 12:21 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
CITAZIONE
Un buco vero nella serie lo vedo in DSOD dove Kaiba costruisce un duel disk così avanzato da contrastare la magia degli oggetti del millennio, però siccome alla fine è solo tirchione multimiliardario quando fonderà l'accademia darà ai suoi studenti dei duel lisk pezzoti.

No, non è così: TDSOTD è ufficialmente un seguito del manga, quindi è totalmente separato dal filone anime (quindi dalle serie GX e 5D’s).
view post Posted: 1/3/2020, 10:17 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
CITAZIONE (PeppeSN96 @ 1/3/2020, 00:46) 
CITAZIONE (Raziel Nosgot @ 29/2/2020, 17:14) 
Per il distacco di Zexal, io avevo letto qualcosa sul fatto che fosse ambientato in una linea temporale alternativa, creata proprio a causa dei viaggi del tempo in 5ds.

Potrebbe anche essere quella da cui vieni Z-One&Company, però lui aveva affermato di essere l'ultimo umano rimasto sul pianeta.
Però se fosse così si spiegherebbe la mancanza delle synchro evocazioni, poiché sj diceva che proprio i synchro+Avidità+Enerd-D avevano creato la miscela che portò alla nascita degli imperatori macchina.
"Come fa un gioco di carte a distruggere il mondo?"
"Non lo so, mi sono alzato ed era tutto distrutto a causa sua. Esattamente come ho detto" - Cit LittleKuriboh da ygo abdriged

Sì, la tua spiegazione ha un senso, comunque.
Il problema principale, a mio avviso, non è tanto catalogare le ultime due serie che sono ambientate su linee temporali alternative, ma riuscire ad individuare l'ambientazione delle prime tre.
È abbastanza complicato, anche perchè abbiamo poche informazioni per cercare di ragionare. Fra GX e DM, a mio modo di vedere, 10 anni ci stanno tutti e forse sono pure esagerati.. Il problema è catalogare 5D'S e a parte Trudge/Ushio (di cui non sappiamo se si è ibernato e neanche la sua età) e la notizia di Pegasus deceduto, non abbiamo niente. Forse solo il magazzino di Crow molto simile ad uno visitato da Joey Wheeler nella serie DM..

Sappiamo pure che Yugi e presumibilmente Kaiba sono morti.
view post Posted: 23/2/2020, 11:42 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
L’ibernazione è una delle poche teorie che mi sia venuta in mente per conciliare sia la presenza di Ushio/Trudge che il fatto che non abbia fisicamente più di 50 anni (che sono già tanti). Non mi stupirebbe uno scenario simile: allo Zero Reverse, Ushio/Trudge sopravvive ma in gravi condizioni, viene trovato e inizia il suo periodo di ibernazione. La sua presenza sarebbe utile, perché era uno dei pochi cittadini ad essere sopravvissuto alla strage e la sua presenza potrebbe aiutare. Per il suo contributo, visto eventuali problemi di integrazione sociale, gli viene offerto un ruolo nella nuova polizia di Neo Domino City al servizio di Rex Godwin. Riguardo ai morti causati dallo Zero Reverse, non escludo che Yugi, Pegasus e Kaiba siano morti proprio in questa circostanza, anche se non è una cosa confermata ufficialmente da nessuna parte.
Sui 10 anni fra DM e GX, il problema che io vedo è quello che ho esposto sopra: GX è stato mostrato essere ambientato fra 2004 e 2007, mentre già il manga di YGO è nato intorno al 1996. Dare all’anime una collocazione più tardiva (quando ricordo la presenza di computer decenti nella serie animata durante la saga filler di Orichalcos) mi sembra fuori luogo. Questo e il fatto che, come hai detto tu stesso, i personaggi provenienti da DM siano fisicamente praticamente identici in GX ritengo rendano possibile l’ambientazione di GX solo 5 anni dopo la prima serie e non 10.
La tecnologia, nelle prime due serie, non mi sembrava granché sviluppata. L’unica campo in cui la posso ritenere più sviluppata rispetto al mondo reale è quello del gioco di Duel Monsters, grazie all’invenzione innovativa dei Duel Disk da parte della Kaiba Corporation, che avrà stanziato un importante investimento per farlo. Domino è rimasta identica fra DM e GX. Ai tempi dello Zero Reverse, di cui abbiamo dei flashback, la città era molto più sviluppata e moderna. Un po’ di anni devono essere passati da allora.
Riguardo a “Legami che trascendono il tempo”, mi riferivo al fatto che tu dicessi che Yusei fosse nato circa quando è finito GX. Ma proprio in quel periodo ci sarebbe lo Zero Reverse. Judai dell’OAV ha già incontrato Yugi e tutto: quindi, GX era già finito. Di conseguenza, secondo la tua idea, Domino sarebbe dovuta già essere stata distrutta. Ma è impossibile, non essendo stato detto niente da Judai.
view post Posted: 22/2/2020, 12:13 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
Ora penso che dovrei rivalutare alcune cose, ma ritengo quanto espresso nel mio primo post per lo più corretto. Ti dico perché.

CITAZIONE
Essendo che Yugi nella Serie GX ha 29 anni confermati (dato che gli eventi di Jaden avvengono 10 anni dopo quelli di Yugi),

Tempo fa ho cercato dovunque all’interno della serie, ma non c’era proprio nessun riferimento a questi 10 anni. Non la considero una cosa ufficiale, perché è una cosa dichiarata unicamente nei riassunti dei vari siti di streaming.
Inoltre, questo si unisce al fatto che in GX stesso siano riportati gli anni in cui esso è ambientato (2004-2007) e al fatto che DM sia uscito come manga nel 1996. Quindi, non credo che la serie anime possa essere avvenuta prima.

CITAZIONE
Anzi, forse anche qualcosina in meno. Quindi Yusei, avendo 18 anni dichiarati, nascerebbe quando finisce la Serie GX.

Falso. Lo Zero Reverse (o Inversione Zero). avvenuto pochi mesi dopo la nascita di Yusei, avviene in una città di Domino molto diversa rispetto ai tempi di GX, in cui la città era chiaramente identica a quella di DM. Questa differenza la si può vedere dai flashback dei tempi dello Zero Reverse.
Inoltre, nello speciale “Legami oltre il tempo”, in cui compaiono tutti e tre i protagonisti e che si incontrano tramite un viaggio nel tempo, non si dice niente a proposito di un’eventuale distruzione di Domino a causa dello Zero Reverse. Quindi, ulteriore conferma che lo Zero Reverse sia avvenuto un po’ di tempo dopo Judai. Ah, nel primo post e in altri successivi ci sono altre prove, come la sede della Kaiba Corporation che non è più a Satellite, ma a Neo Domino City.

La cosa di Ushio/Trudge non saprei come giustificarla: magari era un cittadino sopravvissuto allo Zero Reverse e, grazie a ciò, è stato ibernato fino ai tempi di 5D’s?
view post Posted: 28/8/2018, 00:41 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
Il film “The Dark Side of The Dimension” è canonico per il manga e non segue la linea dell’anime: infatti, nel film, Kaiba non c’era nel momento in cui Atemu raggiungeva l’Aldilà, come nel manga e a differenza della versione anime. A proposito dei D-Gazers, ho notato che esistono anche in Vrains, che potrebbe essere, a questo punto, o ambientato in una nuova dimensione o essere un seguito di ZeXal.

Qualcosa, comunque, dopo le tue osservazioni, modificherò per le timeline. Al resto del messaggio, permettimi di rispondere domattina o pomeriggio. :P
view post Posted: 25/8/2018, 14:12 Il duellante più forte - Sondaggi
CITAZIONE (Geco (½gonzo ½sexy boy) @ 25/8/2018, 14:40) 
Esclusi i personaggi dotati di poteri derivanti da plot armor al limite del cheating, quindi qualunque tipo di "shining draw-like" e abilità di creare mostri dal nulla tipo il pendulum di Yuya, direi che il duellante più abile rimane tutt'oggi Yugi.
Voglio dire, quel tizio ha sconfitto Atem in possesso delle divinità egizie, impresa titanica.
Menzione d'onore per Akaba Reiji, dopo Yugi probabilmente il miglior duellante dell'universo di yugioh.

Giusto, anche Reiji! Non so come abbia fatto a scordarmene...

CITAZIONE (Heijina @ 25/8/2018, 09:18) 
il sondaggio c'era già ma vedo che hai messo tutte le serie quindi direi che va bene ma la sezione è sbagliata, va nei sondaggi, lo sposto

Scusa, un altro favore: potresti aggiungere Akaba Reiji nel sondaggio?
view post Posted: 24/8/2018, 20:08 Il duellante più forte - Sondaggi
Chi ritenete che sia il duellante più forte dell’intera storia dell’anime di YGO? Ho fatto sì che si potessero votare due personaggi, essendo una domanda complessa.
view post Posted: 21/8/2018, 20:20 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
In 5D’s, comunque, c’è un notevole innovamento tecnologico: in GX, eravamo ancora sui livelli di DM (il massimo della tecnologia era il Duel Disk, reputato un’incredibile innovazione). Basti vedere, rispetto alle serie precedenti, le D-Wheel con i Riding Duel (Judai, per esempio, sarebbe rimasto incredulo davanti ad un’affermazione del genere xD), la ricerca sulla particella “Yusei”, lo stesso poster di Jaeger virtuale...
Bhé, un po’ di differenza c’è fra la sede della Kaiba Corporation nelle varie serie:
8A49DEEE-B8CA-4F1F-91FC-053AF1BA5302
(Kaiba Corporation in GX)
C8DB696A-07F1-4B43-9275-0333174FD3B2
(Kaiba Corporation in DM)


Ottimo per Ushio; cercherò quella rivista per poter confermare. :tuzki:
Il figlio di Kaiba ridotto per anni ad essere un povero di Satellite mi avrebbe fatto un po’... Impressione? :asd: È quantomeno interessante il fatto che tutti i protagonisti delle varie serie di Yu-Gi-Oh! abbiano dei nomi giapponesi in originale: Jack e Crow sembrano, invece, entrambi americani (come Martha), facendo risparmiare fatica ai censori della 4kids. :P
view post Posted: 21/8/2018, 15:34 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
CITAZIONE (Momokø-Sama @ 21/8/2018, 15:10) 
CITAZIONE
Uhm... Riusciresti a ricordare più dettagliatamente quando comparirebbe questo poster? Sarebbe piuttosto importante come fonte.
Il fatto che 5D’s possa essere ambientato nel 2025 renderebbe certamente credibile l’età di Ushio (che, altrimenti, si potrebbe giustificare solo tramite stratagemmi, come l’ibernazione), ma è anche vero che lo Zero Reverse avvenne 17 anni prima dell’inizio di 5D’s stesso: quindi, teoricamente, nel 2008. GX, però, termina più o meno intorno a quell’anno; tuttavia, Domino City, all’epoca di GX, non era affatto moderna come nei flashback di Yusei. Domino City, infatti, pareva esattamente uguale a come era ai tempi di Yugi.
Domani, controllo gli episodi di cui hai parlato.

Purtroppo non me lo ricordo proprio, forse erano i Ragnarok altrimenti dovrei rivedere gli episodi in cui iniziano i duelli
Non avevo pensato ad Ushio, questo rende tutto più sensato . . . anche se in verità non ho mai capito se era lo stesso personaggio di Duel Monster o solo un parente vicino che gli somiglia XD è pure citato in GX quando il suo nome compare in una lista di duellanti scritta al pc

Si ma considera che se ci fosse un distacco così enorme da GX a 5D's non c'è motivo per cui Satellite sia rimasto uguale alla vecchia Domino. Invece dopo l'arco dei Dark Signer in soli 6 mesi sono riusciti a costruire il ponte Dedalo e a trasformare le strade della città in circuiti da corsa
La mia idea è inizialmente le duel runner fossero solo prototipi limitati da Seto, in quanto all'epoca l'incidente con l'Ener-D avvenne proprio perchè stavano cercando di creare qualcosa di nuovo, finendo solo per distruggere tutto

Ho fatto qualche ricerca, ma l’unica cosa che ho trovato è questa, che avevo postato nel primo post e che non risolve “completamente” la questione dell’anno di ambientazione. Bel dilemma. :D


Sì, Ushio è lo stesso di DM e GX: è confermato in una sorta di rivista ufficiale, a detta della Wiki. In GX, è citata anche Miho Nozawa, una dei protagonisti della Stagione Zero.
Satellite, a me, sembra messo anche peggio della vecchia Domino City xD. Inoltre, a Neo Domino City, si vede la sede della Kaiba Corporation, che, invece, dovrebbe stare nella parte della vecchia Domino.
view post Posted: 21/8/2018, 00:06 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
CITAZIONE (Heijina @ 20/8/2018, 08:05) 
io GX l'ho visto secoli fa ma è scritto su tutti i siti proprio quando iniziano la trama della serie, lo si trova tranquillamente anche su wikipedia ita e eng

Sì, la cosa dei dieci anni post-DM l’ho vista spesso anch’io, ma non ho mai trovato una fonte ufficiale: anzi, persino la Wiki inglese non ne cita. Quindi, boh, rimango scettico a proposito del fatto che sia ambientato 10 anni post-DM.

CITAZIONE (Momokø-Sama @ 20/8/2018, 15:10) 
Bella come teoria *_*
Una cosa che ricordo che in 5D's in un episodio durante il torneo (di cui non ricordo il numero) c'era un poster dove c'era scritto "2025". Il film effettivamente complica tutta la faccenda perchè la differenza di tempo con DM sarebbe solo di 25 anni circa

MA.

Sto pensando che i duellanti leggendari siano stati vittima dell'incidente Zero Reverse. In realtà Satellite è la vecchia Domino della prima serie, negli ep 33, 43 e 44 Crow finisce in un magazzino che è lo stesso in cui Joey aveva affrontato un gruppo di ragazzi. Mentre l'altra parte della città, la "nuova Domino" potrebbe essere una parte di città che non abbiamo mai visto nelle altre serie semplicemente perchè i personaggi vivevano dall'altra parte cioè Satellite e questo giustificherebbe tutto

Uhm... Riusciresti a ricordare più dettagliatamente quando comparirebbe questo poster? Sarebbe piuttosto importante come fonte.
Il fatto che 5D’s possa essere ambientato nel 2025 renderebbe certamente credibile l’età di Ushio (che, altrimenti, si potrebbe giustificare solo tramite stratagemmi, come l’ibernazione), ma è anche vero che lo Zero Reverse avvenne 17 anni prima dell’inizio di 5D’s stesso: quindi, teoricamente, nel 2008. GX, però, termina più o meno intorno a quell’anno; tuttavia, Domino City, all’epoca di GX, non era affatto moderna come nei flashback di Yusei. Domino City, infatti, pareva esattamente uguale a come era ai tempi di Yugi.
Domani, controllo gli episodi di cui hai parlato.
view post Posted: 19/8/2018, 20:28 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
Sì, esatto: sapresti, per caso, dove è stato confermato ufficialmente che la distanza temporale fra la fine di DM e l’inizio di GX è di proprio 10 anni? Perché, se fosse così, la fine di DM sarebbe, invece, nel 1994.
view post Posted: 18/8/2018, 19:40 Teoria su ambientazione delle varie serie di YGO - Anime
Premetto che non ho ancora visto niente di Vrains (quindi, non l’ho ancora messo da nessuna parte) e che non ho terminato Arc-V (sono all’episodio 90). Ho supposto, innanzitutto, che esistessero diverse dimensioni.

DIMENSIONE 1: TIMELINE ORIGINALE.
1. Duel Monsters (1996/97-1999).
2. GX (2004-2007).
3. 5D’s (2095-2097).

Direi di iniziare, spiegando i motivi per cui ho posto le prime due serie proprio in quegli anni.
- La serie originale, nel manga, inizia nel 1996, come si evince da diverse indicazioni presenti nel fumetto stesso. La serie animata, almeno in questo, non dovrebbe differire dalla sua versione cartacea: le differenze presenti tra questi due media sono altre. C’è, però, il dubbio che essa sia ambientata nel 1997, poichè l’anime prese la decisione di saltare (quasi) completamente i primi 60 capitoli del manga, che furono stati solo in parte animati nella Stagione Zero.
- Sappiamo che GX ha una durata di tre anni (dal primo anno di Judai alla Duel Academia fino al terzo, compreso). Nell’episodio 111, Jun Manjoume, cercando su Internet tramite il suo PC, iniziò a cercare informazioni su Amon Garam, anche lui uno studente del terzo anno, il migliore di tutti nell’anno del 2005. Vengono inoltre, riportate informazioni anche su ciò che egli fece nel 2006; per di più, l’episodio in questione era uno degli ultimi trasmessi nel corso del 2006: questi eventi si svolsero all’inizio del terzo anno di Judai, che sarebbe terminato, dunque, nel 2007.



Ora, perché ho fatto sì che 5D’s fosse ambientato in tempi così tanto lontani da DM e GX?
- Nel film “Legami che trascendono il tempo”, che ricordo essere canonico, visto che Paradox, l’antagonista del movie, venne citato da Z-ONE e Yusei, Jack Atlas afferma che loro potrebbe avere la possibilità di duellare con Yugi solo tramite cose come viaggi del tempo.
- Quando avvenne lo Zero Reverse (17 anni prima dell’inizio della storia), Domino City era una città molto più moderna e sviluppata di quanto non lo fosse ai tempi di GX, dove appariva essenzialmente identica a come era in DM.
- Nell’episodio 98 di 5D’s, Pegasus è dichiarato ufficialmente morto da diverso tempo.
- La Kaiba Corporation ha cambiato il suo proprietario.



Sono arrivato a scegliere come anno d’inizio il 2095, perché:
- Nell’episodio 123, Dragan racconta del duello che ebbe con Jack Atlas di 3 anni prima, quando questi era ancora il King di Neo Domino City: il giorno in cui avvenne lo scontro, come si può scorgere da un poster mostrato da Jaeger, è un mercoledì 8 aprile. Una data possibile è il 2093.
- Dal manga di 5D’s, che tengo in considerazione come ausilio, essendo separato dall’anime, sappiamo che la storia è ambientata nell’anno 20XX.
- Yugi, Kaiba e Pegasus avrebbero più di 100 anni, rendendo, quindi, credibili le loro morti e l’affermazione fatta da Jack Atlas.



DIMENSIONE 2: ZeXal.
1. Esistenza di noti duellanti, che usavano mostri come Black Magician, Elemental Hero Neos, Flame Wingman, Red-Eyes Black Dragon, Blue-Eyes White Dragon.../Fama di Atemu e Judai arrivata fino a questa dimensione.
2. ZeXal.

Queste sono le motivazioni che mi hanno spinto a distaccare questa serie da tutte le precedenti:
1. Totale assenza di mostri Synchro.
2. Astral si definisce a chiare lettere, con tutti i Numeri in suo possesso, come il duellante più forte di tutto l’Universo.
3. Il Mondo degli spiriti di Duel Monsters non ha alcuna relazione con questa Terra, a differenza del periodo della lotta contro Dartz e i Dark Signers.
4. Totale assenza di Riding Duel, i quali, invece, erano molto diffusi in 5D’s. Il mezzo più vicino ad una D-Wheel è addirittura la moto di Shark.




DIMENSIONE 3: Arc-V (Standard).
Motivazioni distacco da dimensioni prima:
- Si afferma che esistano quattro tipi di Evocazioni Speciali (Fusione, XYZ, Synchro, Pendulum), quando, contando tutte le serie precedenti, invece, dovrebbero essere 5 (manca, infatti, la Rituale). È curioso il fatto che, nel corso della serie, almeno un personaggio esegua un’Evocazione Rituale.
- In questa dimensione, non ci sono mai stati riferimenti a personaggi o eventi delle serie precedenti; quando le versioni di Arc-V di questi PG sono incontrate dai protagonisti, essi non dimostrano mai di conoscerli o di averli mai sentiti nominare, tutt’altro.
- Yuya, Yuzu e Gongenzaka non erano a conoscenza dell’esistenza dei Riding Duel, che, invece, erano molto diffusi in 5D’s.




DIMENSIONE 4: Astral World = presente in ZeXal.


DIMENSIONE 5: Barian World = presente in ZeXal.


DIMENSIONE 6: Mondo degli Spiriti di DM = presente in DM, GX e 5D’s.


DIMENSIONE 7: Mondo dell’Oscurità (Dakunesu no Sekai) = presente in GX.


DIMENSIONE 8: Dimensione Synchro = presente in Arc-V.


DIMENSIONE 9: Dimensione Fusioni = presente in Arc-V.


DIMENSIONE 10: Dimensione XYZ = presente in Arc-V.

Edited by Furiza_Sama - 18/8/2018, 21:10
view post Posted: 18/8/2018, 19:33 Eccomi! :D - Benvenuti
Grazie; può essere una buona cosa questa. :tuzki:

Posto lì, allora: se ti va, vai a darci un’occhiata. :)
view post Posted: 18/8/2018, 00:13 Eccomi! :D - Benvenuti
Grazie. :D
Scusa, una domanda: in quale sezione potrei postare una mia teoria sulla timeline delle varie serie di YGO, nella sezione “Anime”?
16 replies since 3/7/2016