JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Le Censure di Yugi-oh, informazioni generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2008, 13:09

Group:
Joey fan
Posts:
6,128

Status:


In questo dibattito, come facilmente intuibile, mi permetterò di illustrare tutte le barbare e ingiustificate censure apportate a questo anime che è probabilmente uno dei più martoriati della storia dell'animazione.

Naturalmente, se c'è qualcun altro che sia al corrente/sappia dove reperire tutte le censure apportate, mi farebbe molto piacere avere un po' d'assistenza! (Dopotutto sono 224 puntate, e non ce n'è una che si salva!)
Io proporrei quindi di procedere in ordine, ovvero dalla prima puntata all'ultima, per non saltare nulla e per far capire quale scempio è stato apportato.

Avviso numero 1
Gli americani hanno censurato senza appello TUTTE le scritte (inlgesi e giapponesi) dall'anime, così come sono state modificate la maggior parte delle carte.
Lo dico qui per evitare di doverlo riportare di volta in volta, visto che è piuttosto pesante e c'è bisogno dell'assistenza di immagini... ma se qualcuno fosse particolarmente interessato non deve far altro che dirlo, e io provvederò a illuminarvi anche su questo punto!

Avviso numero 2
Il sito che io uso come riferimento è un sito Americano, che si basa quindi sulla versione Americana dell'anime, che sarebbe poi quella che abbiamo comperato noi: immagino che le censure siano le stesse e sinceramente non mi va di dovermi riguardare tutte le puntante in Italiano e in Giapponese per fare i paralleli... diciamo che è per mia comodità. ^.^
Dico questo perché io traduco dall'inglese, e non sono certa che i dialoghi corrispondano perfettamente: tuttavia è comunque utile sapere cosa è stato ritoccato dalla 4kids, parola più, parola meno!

INTRODUZIONE ALLE CENSURE
Come detto in precedenza, Yugi-oh è uno degli anime più censurati della storia dell'animazione, e non si parla di semplici "blocchi immagine" o "tagli scena" stile Mediaset, ma di cambiamenti radicali a livelli di trama, dialoghi, concetti, senza contare che molte scene sono state ritoccate a computer, modificate per fare in modo che nulla potesse dare ad intendere che al di sotto di parole vuote vi fosse una trama solida e stabile che non si basa solamente su un gioco di carte.
Perché tutto ciò?
Perché gli Americani hanno visto nella messa in onda di questo anime un vantaggio economico senza precedenti: le carte.
Accecati dalla possibilità di poter guadagnare su questa serie grandi percentuali grazie al gioco di carte, hanno trasformato questa serie animata in un manifesto di propaganda, molto più potente di quanto non fosse in Giappone. Perché, chiederete voi?
Semplice: la serie originale utilizzava le carte come mezzo per la crescita dei personaggi, per la loro evoluzione. In questo modo il gioco viene messo in secondo piano, e questa non è una buona propaganda.
Facendo in modo, invece, che la serie fosse solo una scusa per il gioco di carte, l'effetto era assicurato.
Ma i DVD...
Trovatemi un DVD di Yugi-oh in cui sia presente anche la lingua Giapponese, e io ve lo pagherò anche un milione di euro.
L'unico modo per vedere la serie origniale è guardarla RAW, oppure subbata in Inglese. Punto.
Questo dovrebbe farvi capire con un po' di chiarezza che gioco sporco e sadico abbiano fatto gli americani: Yugi-oh incensurato è irreperibile e per questo tutti i fan lo conoscono per quella che è la sua parodia, mentre quelli a cui non piace lo criticano, aggrappandosi a, guardate un po', tutte cose inserite dagli americani (es: il Cuore delle Carte, il Regno delle Ombre, eccetera...).

Questo è quanto.
Appena avrò pronto il lavoro inizierò a postare le censure alla prima puntata, ma solo se la cosa interessa: è un lavoraccio, e non vorrei farlo per niente... ç.ç
 
Top
view post Posted on 25/4/2008, 15:07
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


Davvero bella l'intriduzione ^____^
Già infatti io non sono mai riuscita a trovare l'anime giapponese...nn lo capirei è vero però mille volte ho cercato ad esempio la puntata in cui Jono affronta il Rare Hunter e gli sottrae occhi rossi...in quella puntata è stato tagliato all'inverosimile...l'ho cercata ma mai trovata...solo in inglese ma quella è uguale alla nostra ç___ç

Per questo mi da fastidio che chi nn conosce bene Yu-Gi-Oh lo critichi dicendo che è commerciale, perchè non è vero, lo è diventato (con la GX poi c'è stata la conferma).

Mapi per quello che hai in mente mi farebbe molto piacere...a questo forum manca una cosa simile però è un lavoraccio e noi siamo pochi pochi...nn vorrei che tu lo facessi per 3 o 4 persone ç____ç
magari se vuoi puoi fare un lavoro veloce senza andare nei minimi dettagli o su ogni frase...nn voglio ke lavori per niente ^____^
 
  Top
view post Posted on 25/4/2008, 16:58

Group:
Joey fan
Posts:
6,128

Status:


Se la cosa fa piacere la faccio. Magari un po' lentamente, perché sono sola, ma lo faccio con piacere: non è lavorare per niente, perché era una cosa che volevo fare da tempo, quindi questa è l'occasione buona per mettermi d'impegno... ^.^
 
Top
Freija L
view post Posted on 25/4/2008, 17:13




Questa sì che è una bella idea.La questione delle censure è probabilmente una delle più blande cose che la mediaset abbia mai fatto a molti anime, con l' appoggio degli americani, come hai giustamente sottolineato tu e aprire un topic su questo è molto interessante.

Secondo me faresti meglio a scrivere una lista di cose davvero pesanti che sono state censurate o modificate, ma non per ogni episodio, diventerebbe un lavoro titanico.Potresti fare un enorme post per ogni serie iniziando dalla prima fino all' untima, memorie del faraone.

Se non ti chiedo troppo, potresti anche aggiungere le censure di yugioh GX (se ce ne sono)? Perchè mi interesserebbe davvero molto, sono una fan di questa serie.
Se lo facessi te ne sarei davvero grata^.^
 
Top
view post Posted on 25/4/2008, 17:13
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


allora ok...quando hai tempo e vuoi farlo direi ke è ok
dimmi...preferisci magari una sezione apposta così da aprire una discussione per ogni puntata? oppure per ogni serie come detto da Freija?
 
  Top
view post Posted on 25/4/2008, 17:29

Group:
Joey fan
Posts:
6,128

Status:


Fate voi, per me è uguale.
Direi però che dividerle per serie è meglio che dividerle per puntata...

Su Yugi-oh GX, purtroppo, non ho materiale per fare il paragone, in quanto non seguo la serie, mi spiace tantissimo! ç.ç
Però se trovo qualcosa lo posto immediatamente, è una promessa! ^^
 
Top
view post Posted on 25/4/2008, 17:31
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


mah...nn saprei...visto che il materiale è parecchio direi che forse è meglio così da avere tutto raggruppato assieme ^__^
 
  Top
view post Posted on 25/4/2008, 17:33

Group:
Joey fan
Posts:
6,128

Status:


Ok!

Sentite, io comincio a mettermi al lavoro, poi quando ho finito con la Duelist Kingdom, ne riparliamo, oki? ^^
 
Top
view post Posted on 25/4/2008, 17:38
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


ok ^___^
 
  Top
Freija L
view post Posted on 25/4/2008, 17:45




perfetto^^
 
Top
view post Posted on 25/4/2008, 21:26

Group:
Joey fan
Posts:
6,128

Status:


Ci ho pensato, e materialmente non riesco a fare il "raggruppamento" per serie, perché tralascerei troppe cose e ci sono troppi dialoghi censurati/tagliati che voglio (e devo) condividere.
Il mio modus operandi sarebbe questo: faccio l'analisi episodio per episodio, soffermandomi maggiormente sulle cose particolarmente degne di nota e, a questo punto, o posto qui ogni volta che completo un episodio, o si fa davvero un'altra sezione dove aprire topic come "Duelist Kingdom" e lì di volta in volta metto dentro gli episodi che ho pronti... o al massimo puoi fare una sottocategoria della sezione Anime.
Perché, ti giuro, farla per sommi capi, allora tanto vale non farla...

Comunque vedi tu, il mio era solo un parere! ^^"
 
Top
view post Posted on 26/4/2008, 07:48
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


non è un problema, mi ci vuole 5 minuti ad aprire una sezione nuova (e fare sottosezioni non mi piace molto in quanto poi molti non vedono o la trascurano ^__^)

now preparo targhetta e apro nuova sezione ^.^
 
  Top
view post Posted on 20/5/2008, 16:11

Group:
Joey fan
Posts:
6,128

Status:


Avviso numero 3

Dal momento che sono riuscita a reperire quasi tutte le puntate in Italiano, cambierò metodo di analisi basandomi sulla serie nostrana... cosa che mi viene più facile, visto che devo solo trascrivere e non anche tradurre in simultanea. Per eventuali puntate mancanti mi rifarò ancora a quella Americana o alla Francese (che tanto è uguale).
 
Top
12 replies since 25/4/2008, 13:09   2026 views
  Share