JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Censure °°, YGO com'è in jappo °°

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2008, 10:04
Avatar


Group:
Marik fan
Posts:
5,418

Status:


Il "Cuore delle Carte": Questa frase senza senso è diventata il marchio di fabbrica della serie in Italia. Quanti di noi ci scherzano sopra? Bene, sappiate che il Cuore delle Carte non esiste e che nemmeno il buon Yugi Mouto ne sa niente. Il Cuore delle Carte può essere visto come il feeling che il Deck ha con il proprio padrone, ma questo rende il tutto di una scontatezza imbarazzante. Quando qualcuno invoca il cuore delle carte ecco che la prossima pescata sarà proprio la carta giusto, è matematico quasi. Ok, non stiamo dicendo che senza questa cosa l'anime andrebbe in modo diverso ma nella versione originale questa stupida tiritera che i protagonisti dicono ogni 2 secondi circa è sostituita da pensieri, imprecazioni e idee strategiche. E adesso la ciliegina sulla torta, nella nostra versione Yugi vince perchè ha creduto nel cuore delle carte, nella versione originale quasi sempre fa riferimento alla fortuna, fattore che in un gioco di carte è basilare e che nella traduzione 4Kids è stata totalmente eliminata. Se il protagonista dicesse "Ho vinto perchè ho avuto culo" sarebbe molto meno figo no? Stesso discorso per la strategia, fattore assente nella versione occidentale.

I Dialoghi aggunti: Nella versione originale esistono numerosi momenti di silenzio. Nella versione occidentali i buchi sono stati riempiti con frasi inutili e senza senso. Spesso questo lasso di tempo è stato riempito con pensieri dei protagonisti su cose come "Devo vincere per i miei amici", "Credo nel Cuore delle Carte", "Ti prego non mollare" e cose del genere che rendono il duello decisamente povero di suspance.

Il Regno delle Ombre: Altra cosa inventata dalla 4Kids. Cos'è allora? Semplice: la morte. Ogni riferimento alla morte è stato occultato ed ecco che i duellanti non duellano più per salvare la pellaccia, ma per non finire nel regno delle ombre. Questo abbassa i target del cartone, come dicevamo prima. L'idea della 4Kids è quella di imporre allo spettatore l'idea che il Regno delle Ombre sia qualcosa di reversibile, da cui si può tornare. Cosa che la morte non è. In Yugioh chi perde nel gioco delle Tenebre perde la vita. Punto. E qui arriva il punto dolente: la modifica delle immagini. La 4Kids ha aggiunto degli aloni di luce o cose simili ogni qual volta il duellante muore, per dare l'impressione che sia finito in una dimensione alternativa. Ovviamente una cosa del genere non si può mascherare al 100% ed infatti il Regno delle Ombre si manifesta nei modi più diversi e strani: nebbie, nubi nere, lame di luce, ecc. Non è difficile capire che questa cosa diminuisce la spettacolarità del duello e la crudeltà del gioco stesso. Immaginate una scena qualsiasi in cui il cattivo sta per perdere e sa che deve morire per questo... altra storia.
Un esempio concreto su cosa comporta questa stupidaggine: Kisara nella versione originale muore e Seto piange mentre la tiene in braccio. Nella versione occidentale, la povera ragazza è risucchiata dal Regno delle Ombre (con tanto di alone luminoso) e la scena in cui Seto piange è stata tagliata via per non dare idea di tragicità. Seto passa da menefreghista e noi ci stiamo ancora chiedendo perchè nessuno ha salvato Kisara dal "regno delle ombre" visto che è possibile tornare indietro.

La contraddizione di Yami: Questo è il minore dei mali. Nella versione originale l'alter ego di Yugi non ha un nome e tutti si riferiscono a lui come "l'altro Yugi". Alcune volte si riferiscono a lui come "Yami" che quindi non è roba giapponese ma crea confusione, perchè lo scopo del Faraone è proprio quello di ricordare il suo nome. Inoltre la versione italiana ha aggiunto l'urlo "Yugioohhh" durante la trasformazione facendo sembrare che Yugioh sia il nome dell'alter ego. Ripeto: piccola cosa ma comunque scocciante.

La forma delle carte: Infine le carte occidentali sono state modificate. L'immagine ricopre 3/4 della carta e in basso c'è una striscia di colore che ne identifica il tipo. Nella versione Giapponese le carte sono fatte come le conosciamo. Invece di cancellare i kanji (al limite) hanno preferito storpiare un qualcosa che mette in relazione realtà e fantasia. Vi invito a vedere il film la piramide di luce per capire quanto siano più belle le carte "vere" nell'anime.

ricordate la scena sul dirigibile, quando mai viene intrappolata nella clessidra e la sabbia corrisponde ai suoi ricordi che svaniscono?

CAZZATE! Nel manga le cadono addosso degli insetti carnivori che se la mangiano piano piano!

ricordate quando Joey (o meglio JONO) perde contro Marik?

BOIATE! Nel manga muore. Cuore fermo, capite che intendo???

Il manga non è una carezza, e si parla solo di "Altro me stesso". La stessa tea (ANZU) quando ha l'appuntamento con Yami o lo chiama semplicemente Yugi oppure Altro Yugi, ma mai con nessun nome...

E nel regno di pegasus, il cuore delle carte viene si nominato, ma non nel senso di chiamo la carta e arriva.l'altro yugi ammette di aver vinto per fortuna

anche le stesse carte che giochiamo in realtà molte sn censurate... qualche esempio?

1. Giovane Maga Nera (nella versione nipponica abbiamo la riga del seno e la stella a 5punte nel ciondolo...)

2. ascia della distruzione (dove c'è quella massa marrone una volta c'era una testa)

3. Signore Oscuro Ha Des (era cornuto... ora ha invece delle palle conficcate nella testa)

4. Il Set delle F-I-N-A-L doveva essere in realtà il set della morte (D-E-A-T-H)

Credo che abbiate bene in mente quando Bandit Kierce nell'anime viene gettato in acqua dopo aver perso contro Joey al regno.Bene,nel manga e nella versione jappo Pegasus gli trasforma la mano in una pistola per suicidarsi.Poi,in giappone le prime puntate erano completamente diverse,infatti Yugi,invece di condurre subito l'incontro con Kaiba,conduceva giochi della morte(si,morte)contro compagni di scuola,truffatori televisivi,negozianti furbacchioni.Subito dopo questo si passava all'incontro con Kaiba,dove chi perdeva subiva per un giorno l'esperienza della Morte.

Oppure tipo : "fusione oscura" ( dark fusion) l'hanno chimata " fusione fossile" ( che è un altra carta) e la cosa divertente che 5 secondi dopo Jim ha giocato davvero fusione fossile ! ma quei rincolgioniti non si sono accorti che hanno sbagliato di netto a doppiare??? e sì che lo ripetono subito....

Allora vogliamo aggiungere la questione di seto che va in coma per un tempo indefinito?XD (mi pare circa un anno...) fermo con le pupille bianche in pigiama sulla sedia a rotelle... nell'anime gli si è solo rotta la faccia lol XDD

ditemi voi... preso da questo forum
 
Top
.:Renny:.
view post Posted on 17/8/2008, 09:31




'ste cose le sapevo già ma ogni volta che ci penso mi viene troppo da piangere XD non ho più parole per definire la 4kids...
 
Top
chibymiky
view post Posted on 1/9/2008, 08:02




io si.inizia per s e finisce per i
U_U
 
Top
roseweasely87
view post Posted on 8/10/2008, 15:06




ma Jono mi muore che mi avete detto a me stava simpatico piango. :solo: :tornaaa: :v4: image
 
Top
lili-uchi
view post Posted on 17/11/2008, 11:47




sanno rovinare gli anime...fra mediaset e 4 kids nn so ki fà più danno -.-
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 12:00
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


secondo me la 4kids è ancora peggio di mediaset

comunque state tranquilli, il vecchio Jo non lo ammazza nessuno :lol: sta meglio di noi credete a me °___°
niente può spezzare la sua forza di volontà, la sua determinazione, il suo coraggio e la sua voglia di raggiungere il tanto sospirato obiettivo di diventare un vero duellante ^___^
 
  Top
lili-uchi
view post Posted on 17/11/2008, 12:19




infatti era strano che nel anime e vivo e vegeto ma nel manga no xd
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 12:46
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


darkclod si è spiegata male °°
intendeva che nel manga Jo muore dopo essere stato sconfitto da Marik e non come nell'anime che finisce nel regno delle ombre...però alla fine si risveglia comunque *_* solo lui riesce a farcela senza aver abbattuto prima Marik...beh ke lui sia speciale si sa *muore sbavando*

è il concetto diverso ma gli eventi sono gli stessi ^.^
 
  Top
blairfan
view post Posted on 20/12/2008, 14:11




cavolo in giappone sono gente seria...mentre qui piersilvio berlusconi..........MA VAFFANCULO VA! ROVINA ANIME!
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 14:25
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


no parolacce grazie é___é nel mio forum nn voglio insulti verso nessuno

ke poi come detto + volte è colpa degli americani questa volta
 
  Top
blairfan
view post Posted on 20/12/2008, 14:29




si mi scuso.........T-T è vero! però i doppiaggi son colpa dell'italia!
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 14:34
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


il nostro doppiaggio è molto buono invece, è l'adattamento che è errato in quanto la serie è stata comprata dalla 4kids invece che dal jap
 
  Top
blairfan
view post Posted on 20/12/2008, 14:40




a non sapevo che era stata comprata dalla 4kids. Il nostro doppiaggio in fondo non è male è vero....ma ci sono volte in cui lo fanno sembrare troppo da bambini....tutto il contrario di quello che ha detto darkclod la sembra molto più serio...vabè accontentiamoci di quello ch abbiamo!....in fondo...non ci sarebbe piaciuto se non fosse stato in quel modo e forse non ci sarebbe neanche questo forum! (TRAGEDIA!!!!!!!) grazie delle informazioni heijina!
 
Top
Cleon,the Ice Alchemist
view post Posted on 21/12/2008, 17:03




ma prenderli direttamente dal giappone no eh?comunque si stavolta è colpa della 4kids.io continuo a guardarmelo sub ita,mi conviene
 
Top
Sara Love Princess
view post Posted on 9/2/2009, 19:43




mi piacerebbe vedere l'originale,ma ho paura che non mi piacera ^^"
 
Top
23 replies since 16/8/2008, 10:04   834 views
  Share