JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Code Geass, Lelouch della ribellione

« Older   Newer »
  Share  
Freija L
view post Posted on 25/1/2009, 19:16




Devo dire che sono rimasta abbastanza stupita dal non trovare una dicussione su questo anime, dato che è uno dei più famosi degli ultimi anni insieme a Death Note, D.Gray-man e altri XD
Va beh, allora tocca a me iniziare questa discussione che al termine mi sa che assomiglierà più a un rotolo di papiro che una recensione :yeppo:
All' inizio non avevo alcuna intenzione di vedere questo anime, non mi ispirava per niente, ma sono stata costretta a farlo a causa di molti amici che mi hanno minacciato consigliato calorosamente di vederlo :sisi: e anche a causa del cognome del protagonista da cui sono sorte discussioni pazzesche, ma questi sono dettagli XD :sisi:

image



Titolo:Code Geass
Genere: Fantascienza, drammatico, azione
Serie: ci sono 2 serie (collegate tra di loro) di 25 episodi ciascuna.La seconda serie si chiama Code Geass R2
Produzione: Sunrise
Character design: CLAMP
Links: Subzero Fansub





Trama: Lelouch Vi Britannia è un principe, 17esimo in ordine di successione al trono di Britannia, ma un brutto giorno un gruppo di terroristi uccidono la madre, l'Imperatrice Marianne, di origini borghesi, e, come conseguenza di quell'evento, la sorella Nunnaly diventa cieca e paralizzata. Davanti all'insensibilità del padre il giovane Lelouch decide di abdicare dal suo titolo di principe e l'Imperatore decide di sfruttarlo come merce diplomatica e lo manda in ostaggio in Giappone. Lì il giovane Lelouch incontra insieme alla sorella piccoli momenti di felicità e conosce Suzaku Kururugi, figlio del Primo Ministro Giapponese.Tra di loro si instaura subito una vera e profonda amicizia, che darà luogo a una delle relazioni più altalenanti dell' intera saga.Ma questi giorni felici finiscono, perché la Britannia dichiara guerra al Giappone annettendolo. Il Giappone perde tutto. La sua libertà, le sue tradizioni, la sua indipendenza, persino il nome stesso gli viene sottratto. Ufficialmente, è noto come Area 11. Gli abitanti, assunto il nome di Eleven, vengono confinati nei ghetti, mentre alla popolazione britanna, vengono riservati gli insediamenti più lussuosi.
Costretti a fuggire e davanti a una vita nuovamente rovinata, il giovane Lelouch medita vendetta contro l'impero del padre e contro il mondo.Egli ha due desideri: vendicare la morte della madre e costruire un mondo dove la propria sorellina possa vivere felice.
Sette anni dopo, a Tokyo, durante uno scontro tra terroristi giapponesi ed esercito britannico, il giovane Lelouch, ormai divenuto un semplice studente, libera per sbaglio una misteriosa ragazza di nome C.C., con cui fa un patto. C.C. gli dona il "potere del Re", un potere capace di sottomettere la volontà altrui con il solo contatto visivo:il Geass. Grazie a questo potere il principe senza corona muove alla distruzione della Britannia sfruttando la disperazione dei giapponesi, privi di ogni libertà, e un nome fittizio: egli sarà Zero, paladino della giustizia, colui che ricostruirà il mondo, appunto, da zero.
C.C. avverte Lelouch sulla strada che ha intrapreso: "vivrai in maniera differente dagli altri esseri umani.Un tempo differente.Una vita differente [...] il potere del Re ti renderà solitario". E sarà questa la fine del giovane Lelouch.Il re nero, Zero, contro la potenza di un Impero che aveva soggiogato 1/3 del mondo conosciuto, contro un padre che l'aveva esiliato.A contrapposrsi a Lelouch troviamo il suo amico Suzaku, divenuto soldato all' interno delgli schieramenti nemici e spera di cambiare il mondo dall' interno della Britannia.E così Lo scontro ha inizio.

Parere personale:Naturalmente queste poche righe non bastano per esprimere la profondità di quest' opera, che reputo un piccolo capolavoro, nonostante debba ancora vedere la seconda serie.Devo confessare che durante le primissime puntate la trama non mi aveva preso un granchè.Sarà stata per la presenza, anche se marginale, dei mecha che io ho sempre odiato, o forse per l' apparente carattere del protagonista.Fatto sta che dopo il primo impatto, qualcosa inizia a funzionare: la trama prende il volo, coinvolgendoti copletamente e questo ne fa uno degli anime più appassionanti che abbia mai visto, di gran lunga superiore, secondo me, a Death Note, FMA o Evangelion, che hanno comunque contribuito a "riscrivere" il genere dell' animazione.
Perfettamente equilibrato, Code geass si dipana straordinariamente tra generi diversi (ritrovando la concezione di bene e male che fece la fortuna di DN, un'introspezione degna di Wolf's Rain e Evangelion e temi alla Gundam) ma mai scadendo nel banale o nel "già visto", dato anche il grande numero di colpi di scena che si trovano con il procedere della trama.La linea di demarcazione tra il bene e il male non è così netta durante gli episodi.Questa serie, quindi, è riuscita a turbarmi anche per l'esasperazione dell'ambiguità morale del personaggio principale. Code Geass si presenta, nei primi episodi come una serie di azione del genere fantascientifico, ma ben presto assume uno spessore filosofico e psicologico sorprendente, che ruota attorno al dilemma tra fine di una azione, e mezzi per porla in atto. Estremamente realistico, a tratti cinico, Code Geass può sconvolgere chi veda l'azione come mezzo di puro intrattenimento, soprattutto se si trova un protagonista dalle mille sfaccettature come Lelouch, uno dei personaggi più controversi e affascinanti, soprattutto sotto il profilo psicologico, che abbia mai incontrato in un opera di tale spessore.
Non spendo parole sulle musiche, le sigle, le sceneggiature o l' estetica dei robot, tutto molto piacevole e ben curato.Unica pecca è, forse, il disegno delle CLAMP (card captor sakura, xxxHolic, tsubasa Chronicles...), che non trovo molto adatto a una storia del genere, soprattutto i volti così spigolosi.Ma è questione di gusti, alla fine ci si abitua e poi a molti piace.

CG e DN: volevo spendere due parole anche sul confronto tra queste due opere, dato che in giro per il web ho trovato commenti riguardanti le somiglianze che si trovano in entrambe le storie, all' inizio.Soprattutto riguardanti i due protagonisti.
Il confronto con Death Note è inevitabile, inutile negare: il Potere, la Giustizia, il fine giustifica i mezzi? sono tutti temi che ricorrono.
Certo, è vero che entrambi possiedono un potere sovrannaturale che permette loro di controllare le persone e spingerle a fare ciò che desidera; che entrambi hanno un'intelligenza e una furbizia fuori dal comune (anche se, personalmente, Lelouch non lo vedo poi così geniale, è solo un abile stratega cinoco); che entrambi vogliono creare un mondo nuovo; ma bisogna considerare le motivazioni alla base che ognuno dei due possiede. E' vero che, agli inizi di entrambe le storie, i due personaggi potevano apparire molto simili, ma da un certo punto della storia in poi, entrambi prendono vie di sviluppo totalmente diverse: Light agli inizi voleva creare un mondo libero da ogni ingiustizia e da ogni criminale che potesse far del male agli altri, ma successivamente, diventa come una specie di automa dedito a distruggere la vita degli uomini, semplicemente per salvare se stesso dall'essere scoperto, arrivando a non avere scrupolo per niente e nessuno, neppure per la sua famiglia. In pratica, Light perde tutta la sua umanità; Lelouch, al contrario, fin dall'inizio rimane lucido e concentrato su qual è il suo vero obiettivo, ovvero vendicarsi del torto subito e creare un mondo in cui la sua famiglia possa vivere in pace. Questo è l'obiettivo che si prefissa all'inizio, e tale rimane fino alla fine della storia! Lelouch poi si preoccupa tantissimo per i suoi compagni, non desidera sfruttarli in combattimento come dei semplici strumenti (cosa che Light fa senza tanti scrupoli), ma anzi tiene ad ognuno di loro, con le sue preferenze e le sue priorità.
Lelouch prende le distanze da alcuni modelli nell'umanità dei suoi protagonisti, che, seppur coinvolti nel "potere che corrompe", conservano i propri tratti caratteristici ed umani. Se Death Note, nella sua grandezza era il rapporto di un dio con il potere divino concessogli (poiché non è l'acquisizione del potere a rendere Light un dio), Code Geass è la relazione stessa che intercorre tra un essere umano (speciale perché giusto, intelligente ma non divino di per sé) col grande potere di un dio. Le conseguenze di tale acquisizione da parte di un uomo possono essere catastrofiche: proprio per il fatto che Code Geass è una storia di esseri in carne ed ossa, essi devono continuamente fare i conti con il proprio passato, con i sensi di colpa, con i pesi che un tale potere impone di sopportare, con il perdono e con i pentimenti che si hanno inevitabilmente quando si agisce per un bene che si ritiene maggiore.
Arrivati a queste conclusioni, direi di smettere di considerare Lelouch come un "Light Yagami Second", perché non c'è nulla di più falso.


Bene, io avrei finito ("Era ora!!NdTutti "ehm, già ò___ò"NdMe)
Spero che la Heiji non mi uccida per questa recensione chilometrica :dohh: :dohh:


Alcune immy:
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
image


Bene, lascio la opening e l' ending :123:







E il sito da cui scaricare i sub ita :sisi: (se non è regolare potete sempre toglierlo)

http://subzero.it/download.html
 
Top
hanamo~
view post Posted on 25/1/2009, 19:30




Eccomiiiiiiiiii dopo un sacco di tempo finalmente hai aperto la discussione che aspettavo *non aveva voglia di aprirla lei* xD

allora che dire...
Ho notato questo anime su una rivista in francese e mi ha subito attirato il personaggio principale a differenza della freija credo che i disegni delle CLAMP secondo me si adattano tantissimo anche alla psicologia del personaggio oltre ad essere strabelli xQ___ credo che sia l'unico anime delle CAMP di cui mi piacciano i disegni haha beh che dire la freija mi ha passqato un sito dove vedere gli epi e mi sono messa ieri sono arrivata oggi all'episodio 12 all'inizio pensavo fosse noioso dopo le avvertenze della freija ma mi ha colpito fino dal principio però non avevo capito bene la trama mi sn stupita che nel giro di 3 episodi tutto si chiarisca 0.0" ho visto che in un tratto il protagonista inizia a ragionare e mi è sembrato vedere ragionare laito hahaha troppo forte era troppo simile XD spero che non finisca troppo triste infatti mi preparo già ora anche se mi mancano ancora un sacco di puntate basta non so più che dire cmq come insieme di storia personaggi e disegni è veramente un'anime molto bello *sisi* ^^
 
Top
Freija L
view post Posted on 26/1/2009, 17:47




cavolo, è proprio vero che a ogni puntata c'è un colpo di scena ò___ò splendido *ççç*

CITAZIONE
ho visto che in un tratto il protagonista inizia a ragionare e mi è sembrato vedere ragionare laito hahaha troppo forte era troppo simile XD

Altro che Light, Lelouch rulla di brutto :riot:
A parte che per me sono personaggi completamente diversi :sisi:
 
Top
hanamo~
view post Posted on 26/1/2009, 18:40




Si vabbì ma il concetto del poko tempo e che deve trovare una soluzione è lo stesso in quel momento XDXD
 
Top
Freija L
view post Posted on 26/1/2009, 19:04




ah, beh, quello sì XD infatti Lulu è un ottimo stratega :sisi:

Dio, ieri Suzaku mi ha letteralmente scioccato ò__ò
 
Top
hanamo~
view post Posted on 27/1/2009, 17:34




Non dirmi nnt hahaha è veramente un grande mi piacerebbe avere la sua mente ZIII xD
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 19:33
Avatar

Digidestined of Kindness. Orange Pearl Voice~Sara. - It doesn't matter what happens to me, I will protect you forever. I love you, Gaito.

Group:
Yugi fan
Posts:
7,399
Location:
Oceano Indiano, Il mio regno^O^ Oppure dal Castello di Gaito-Sama!

Status:


Nya io AMO Code Geass! è un mix di emozioni, forti, dolci... E'... E' unico, sono finita a piangere all'ultima puntata, come MAI avevo fatto O_O" poi la seconda opening della r2 XQ che vi lascio subito*_* attenzione... SPOILER!



bye*-* *se ne va saltellando mentre canta world end*
 
Contacts  Top
Freija L
view post Posted on 28/1/2009, 20:35




che meraviglia di sigla :123:

Io devo iniziare la R2, anche se mi hanno già fatto degli spoileroni grossi come una casa :sisi:

 
Top
hanamo~
view post Posted on 29/1/2009, 15:44




Qanto è bella quella sigla xQ_____
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 18:05
Avatar

Digidestined of Kindness. Orange Pearl Voice~Sara. - It doesn't matter what happens to me, I will protect you forever. I love you, Gaito.

Group:
Yugi fan
Posts:
7,399
Location:
Oceano Indiano, Il mio regno^O^ Oppure dal Castello di Gaito-Sama!

Status:


vero? E il significato è ancora meglio O_o si adatta alla situazione O_O (difatti è una delle mie canzoni preferite xD)
 
Contacts  Top
hanamo~
view post Posted on 2/2/2009, 18:34




Però preferivo la sigla di chiusura la l'altra x°
 
Top
Freija L
view post Posted on 4/4/2009, 21:35




News fresche di giornata

Cliccami

In qualche modo riuscirò a vederlo, o in rete o sul digitale

Anche se penso che le voci originali siano ineguagliabili :sisi:
 
Top
hanamo~
view post Posted on 5/4/2009, 13:03




ODDIOMIOOOOOO *ooooo*
terribile io ho solo la tele normale ma forse posso trovarle in rete huHAUHAUAHA *matta sclerata dalla notizia* *WWW*
nYh chissà che vociii mamama certo le voci originali quoto sono stupendeee *sclera*
per di più io voglio una terza serie ora mi hanno convinto tutti son curiosaaaaa xDD
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 18:15
Avatar

Icon © me

Group:
Kaiba fan
Posts:
27,076
Location:
Inashiro Jitsugyou

Status:


Ho sentito parlare tanto di questo anime e dalla trama sembra bello.
Mi sto scaricando le prime 2 puntate come prova =)
 
  Top
•·.·´MaRtY`·.·•
view post Posted on 22/4/2009, 21:09




è un anime stupendo *____________*
per ora devo ancora finire la prima serie (mi mancano pochi episodi xD) e mi ha colpito fin da subito *_* un episodo tira l'altro xD
comunque Lelouch non è comparabile a Light U_U è molto meglio U_U
 
Top
75 replies since 25/1/2009, 19:16   587 views
  Share