JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Durarara!!

« Older   Newer »
  Share  
§FreijaBritanniaTutti§
view post Posted on 26/4/2010, 18:34




DURARARA!!



Ripensandoci ora, è ancora strano.
E, allo stesso tempo, mi fa ancora pensare che non sia nulla di straordinario.





Titolo: Durarara!!
Genere: Azione, sovrannaturale, horror, seinen
Anno: 2010
Numero episodi: 24
Volumi manga: 7 (in prosecuzione)
Studio: Brain's Base



Trama:
Mikado Ryuugamine, "protagonista" della storia, è un ragazzo che desidera vivere la vita eccitante di città, avendo sempre vissuto nella sua piccola cittadina. All’invito del suo migliore amico d’infazia Kida Masaomi, si trasferisce in un liceo a Ikebukuro, tranquillo e modaiolo quartiere della insonne Tokyo “rosa”. Come un moderno e atipico Virgilio dai capelli tinti e dal senso dell’umorismo non proprio brillante, Kida si assumerà il non semplice ruolo di guidare il suo amico attraverso le strade di Ikebukuro, non tanto una guida turistica ma più un mentore che impartirà al protagonista preziosi consigli per sopravvivere nella trafficata metropoli, mettendolo a conoscenza delle persone che non vuole incrociare in città: un campione di lotta vestito da barman, un venditore di informazioni, ed una misteriosa banda chiamata “Darazu” o "Dollars". Nervoso per le storie di Kida, nel suo primo giorno in città Mikado vede una leggenda urbana: il Cavaliere Senza Testa che vaga per la città a bordo di una moto nera con i fari sempre spenti, di cui tutte le gang della città hanno paura. Da lì in avanti verranno a galla eventi soprannaturali ed una banda chiamata “I Turbanti Gialli”, e Ikebukuro andrà verso il punto di rottura.


Commento:
Chapeau. Tanto di cappello a questa promettente e nuovissima serie del 2010, che ha tutte le carte in regola per diventare il capolavoro dell' anno, se si mantiene sugli standard di queste prime puntate.
Non mi piace il genere undergroud, nè quegli anime ambientati nelle periferie di Tokio fra lotte di strada e gang di ogni sorta, ma non ho potuto fare a meno di essere conquistata da questo titolo dopo appena 2 puntate.
E' un anime davvero, davvero particolare, tanto da far impallidire la serie "When they cry", che credevo avesse raggiungo il massimo per quanto riguarda gli effetti di narrazione e le vicende che si ricollegavano le une alle altre. Ma questa è tutt' altra storia.
A partire dall’ampio e poliedrico cast di ben DICIASSETTE personaggi "protagonisti" che andranno a comporre l' immenso mosaico narrativo di “Durarara!!”, seinen alternativo e condito con una spruzzata di azione e horror, tanto approfondimento psicologico ed anche un po’ di senso dell’umorismo che promette di soddisfare tutti i palati.
Al termine di ogni puntata si vivono due sensazioni opposte ma non per questo inconciliabili: la storia sembra voler procedere con relativa calma sotto il profilo dell’analisi dei personaggi e dell’impatto che ognuno di essi provocherà sugli altri, dall’altro la leggenda metropolitana del Motociclista Nero e della Banda dei Colori (dicotomia veramente notevole) che sembrano dividersi le sorti della cultura “underground” che sembra vivere nello spazio del quartiere, scissa dal resto della società che prospera e lavora “alla luce del sole”.
Inutile dire ciò che mi ha colpito di più di questo titolo, perchè tutto è trattano con una minuzia e una bravura che difficilmente si trovano in un anime "moderno": i seyuu sono i migliori in circolazione, perfino il personaggio più inutile vanta un nome famoso al microfono (Miyano, Sawashiro, Tomatsu, Horie, Fukuyama, Kamiya...). La sceneggiatura è il top, è incisiva e in alcuni momenti si trasforma in pura poesia. Le musiche potrebbero far storcere il naso, poichè si può passare da sinfonie classiche a musiche J-rock, hip-hop, trash e alternative in un batter d' occhio. Nell' anime sono presenti mille espedienti che provano a sviare in modo criptico lo spettatore dall' intricato canovaccio della trama, tra cui l' uso della chat, di cui tutti i personaggi fanno uso attraverso degli pseudonimi rivelando fatti salienti allo sviluppo della storia, tanto che siamo i primi a non renderci conto che sono effettivamente i protagonisti, e non degli estranei.
Ma i personaggi sono la vera anima della storia. Quasi del tutto assenti i clichè, sono assolutamente sopra le righe, un mix di mille personalità diverse, eccentrici e carismatici. Ogni individuo è trattato con un' approfondimento psicologico non indifferente, dato che si alternano nella narrazione. Ci accorgeremo infatti che niente è come sembra nell' immenso caleidoscopio di avvenimenti simile a un puzzle, che contribuisce ancor di più a delineare in maniera più profonda i protagonisti di questa avventura.
Tecnicamente “Durarara!!” raggiunge livelli molto buoni, i disegni sembrano essere sempre al top, complice un character design davvero azzeccato e molto “pulito”. Inoltre fino ad ora non si son viste perdite di qualità da un episodio all’altro(ma forse è ancora presto per parlare). L’anima “fashion” di Tokyo per ora è stata espressa benissimo, vestiti, borse, apparecchiature tecnologiche, ogni cosa ha un design vivace e frizzante, non mancheranno kogal e ganguro a percorrere le vie di Ikebukuro e interagire con Ryugamine e gli altri, rendendo il tutto ancora più “cool”. Una delle ottime idee tecnico-registiche dell’anime è quella di “colorare” solo i personaggi che effettivamente ci interessano o che hanno qualcosa a che fare con i protagonisti.
Ikebukuro si presenta a noi come una immensa metropoli "allucinata" e claustrofobica con individui di ogni sorta.
Certo, non è esente da difetti e c’è sempre il timore che possa perdersi nella gigantesca mole di cose che ha da offrire ma comunque presenta parecchie idee interessanti e personaggi fantastici. Per ora rimane comunque una produzione freschissima e originale da tenere assolutamente sott'occhio e che potrebbe anche accontentare una grossa fetta di spettatori. Se cercate qualcosa di atipico e curioso o semplicemente se volete passare 20 minuti di puro svago, questo è l’anime che fa per voi.


Opening:



Immagini:
SPOILER (click to view)



 
Top
hanamo~
view post Posted on 26/4/2010, 19:05




Non ho mai odiato lo stile "underground" però ho sempre preferito cose più splatter, iniziando a vedere questa serie però, anche se all'inizio non avevo ben capito dove andasse a parare, ho subito intuito che sarebbe stato divertente a partire dai diversi peronaggi che hanno personalità davvero particolari LOL

CITAZIONE
Una delle ottime idee tecnico-registiche dell’anime è quella di “colorare” solo i personaggi che effettivamente ci interessano o che hanno qualcosa a che fare con i protagonisti.

L'ho trovata un'idea geniale, rende benissimo l'idea che in una citta c'è talmente tanta gente che passa inosservata; amo anche il fatto che facciano più riprese della medesima storia spiegandola in più punti di vista *_+

Beh effettivamente ho il timore che possa diventare noioso però ogni volta che lo penso sono completamente attratta dall'ambientazione e la sceneggiatura che non mi accorgo nemmeno quando ci sono i personaggi che amo di meno.

Ascoltandola più volte la opening mi è iniziata a piacere però preferisco di gran lunga la ending:



Edited by hanamo~ - 26/4/2010, 20:08
 
Top
~ P u l c i n a
view post Posted on 26/4/2010, 19:08




*lerecensionidiFrejasonosempreunacosafantastica*
Storia nuova a quanto pare. Magari il "fondo" è un pò già visto ma da quel che ho capito pare che ci abbiano costruito sopra bene
Interessante.
Metto in lista XD
 
Top
§FreijaBritanniaTutti§
view post Posted on 27/4/2010, 10:51




CITAZIONE
*lerecensionidiFrejasonosempreunacosafantastica*

Più che altro mi faccio paura da sola LOL *patta Hana*
CITAZIONE
amo anche il fatto che facciano più riprese della medesima storia spiegandola in più punti di vista *_+

Sì, quello all' inizio mi ha fatto rimanere un pò così ò__ò, per esempio mi ricordo nella prima puntata che mentre Kida e Mikado camminano per strada vedono un frigo (?) lanciato fuori dalla finestra di un edificio e qualche puntata dopo si scopre che era Shizou (eh, mavva?xD)
CITAZIONE
ho subito intuito che sarebbe stato divertente a partire dai diversi peronaggi che hanno personalità davvero particolari LOL

*coffcoffyaoicoff*

Maaa perchè io amo sempre le opening e te sempre le ending? *_* Comunque come intreccio di gente umana appesa a un palo, è figo XD
 
Top
hanamo~
view post Posted on 27/4/2010, 12:49




CITAZIONE (§FreijaBritanniaTutti§ @ 27/4/2010, 11:51)
Sì, quello all' inizio mi ha fatto rimanere un pò così ò__ò, per esempio mi ricordo nella prima puntata che mentre Kida e Mikado camminano per strada vedono un frigo (?) lanciato fuori dalla finestra di un edificio e qualche puntata dopo si scopre che era Shizou (eh, mavva?xD)

Ho pensato la medesima cosa °U°
Per adesso credo che Shizuo e Izaya *nonricordoassolutamenteinomi* siano i personaggi che prediligo però anche il fratello di shizuo çwç spero che facciano qualche approfondimento su di lui!
Per lo più i personaggi sembrano tutti persone inutili LOL Più che altro il protagonista mi lascia veramente perplessa XD *crepa*
 
Top
~ P u l c i n a
view post Posted on 27/4/2010, 19:15




CITAZIONE
*coffcoffyaoicoff*

Ancora meglio XD *vagaconlamente*
 
Top
§FreijaBritanniaTutti§
view post Posted on 27/4/2010, 23:23




CITAZIONE
Per adesso credo che Shizuo e Izaya *nonricordoassolutamenteinomi* siano i personaggi che prediligo però anche il fratello di shizuo çwç spero che facciano qualche approfondimento su di lui!

Beh, come si fa a non amarli? çwç Sono i più carimastici e belli. Anche Selty è adorabile, era da molto che non mi piaceva così un pg femminile. NO! Il fratello di Shizou è °A° E' così apatico che ti fa venire voglia di picchiarlo sadicamente °A°
CITAZIONE
Per lo più i personaggi sembrano tutti persone inutili LOL Più che altro il protagonista mi lascia veramente perplessa XD *crepa*

Daaaaaai, i 4 del camion non sono assolutamente inutili XD Ecco, tu dici certe cose e subito il protagonista si trasformain un pg OhYeah XD
CITAZIONE
Ancora meglio XD *vagaconlamente*

Ormai lo yaoi si trova anche nella cuccia del cane °w°
 
Top
hanamo~
view post Posted on 28/4/2010, 14:05




CITAZIONE
Anche Selty è adorabile, era da molto che non mi piaceva così un pg femminile. NO! Il fratello di Shizou è °A° E' così apatico che ti fa venire voglia di picchiarlo sadicamente °A°

Selty piace anche a me onestamente, magari è la faccia dei personaggi femminili che mi porta ad odiarli *indicafumonero*
Infatti è stato lui la causa scatenante dell'improvvista Hulkificazione di Shizuo °ç°

CITAZIONE
Ecco, tu dici certe cose e subito il protagonista si trasformain un pg OhYeah XD

Ok ho cambiato idea LOL!
SPOILER (click to view)
Chi se l'aspettava che lo sfigato più sfigato avesse creato i dollars *storp* ci ha fatto credere che non sapeva nulla indagando ingenuamente!
Ah ma io non gliela perdono, non può diventare ad un tratto il nucleo della storia, quando prima non centrava nulla çwç
 
Top
~ P u l c i n a
view post Posted on 28/4/2010, 20:59




Ho sempre più voglia di vedere questo anime *-*
 
Top
§FreijaBritanniaTutti§
view post Posted on 29/4/2010, 13:59




CITAZIONE
Selty piace anche a me onestamente, magari è la faccia dei personaggi femminili che mi porta ad odiarli *indicafumonero*

Oddio è passato per la mente anche a mmeH! *-* (e quando mai non pensano la stessa cosa nello stesso momento?)
No,davvero. Un approfondimento su Shizuo's brother sarebbe una cosa altamente emo XD Mi ricorda qualcuno...forse Ritsuka?
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Ah ma io non gliela perdono, non può diventare ad un tratto il nucleo della storia, quando prima non centrava nulla çwç

SPOILER (click to view)
Appunto, ccioè, è un protagonista-larva! Non può esserci lui al centro del mondo durararoso! çwç

CITAZIONE
Ho sempre più voglia di vedere questo anime *-*

Segui le nostre orme, discIepolaH :tuzki:
 
Top
§FreijaBritanniaTutti§
view post Posted on 2/5/2010, 11:30




La puntata 16 è da sbavo. Forse la sacra ruota del Boy's Love Canon inizia a girare anche per i nostri due sfigati? çwç

*A* La vera Ikebukuro al confronto con quella di Durarara.
Oddio, sono identiche!! *AMAH*
Voglio inseguire qualcuno nella stessa strada in cui Shizuo ha inseguito Izaya çwç E anche dove pesta il cellulare LOL



Edited by §FreijaBritanniaTutti§ - 2/5/2010, 13:47
 
Top
hanamo~
view post Posted on 2/5/2010, 14:28




Zitta che non l'ho ancora guardata *fugg* çwç
Ma è identica *storp*
Mi prenoto, mi prenoto! Vengo io a farmi inseguire çAç
 
Top
§FreijaBritanniaTutti§
view post Posted on 16/6/2010, 15:06




Puntata 22.Puntata 22.Puntata 22. *PIANGE* ç_________ç
Kida sta diventando sempre più insopportabile, e dire che mi faceva pena prima per tutta la storia "lui->la tizia a cui hanno spaccato la gamba->Izaya" ç___ç Mikado invece è sempre ppiù OhYeah.

E Izaya che scopre un destino come piromane-cartomante, è fantastico TwwT Tanto si sa benissimo che ormai neanche lui ci sta più capendo niente, ma fa finta di capire e fare il fighetto perchè Lui puòH. TwT
 
Top
hanamo~
view post Posted on 17/6/2010, 12:14




Non voglio immaginare quando avrò tra le mani quella dannata puntata, proprio alla mascot dell'anime doveva accadere *indic* çwwç
Kida mi è completamente decaduto, sembra un povero bambinetto che non saprendere la situazione in mano çwç mi spiace perchè sembrava un personaggio così OhYeah e invece era tutta una finzione *paz*

Izaya non ha ancora fatto una mossa ben precisa, si limita a seguire quelle degli altri, DATTI UNA MOSSA! Sto anche aspettando una ribellione di Simon dalla bella voce =w="
 
Top
§FreijaBritanniaTutti§
view post Posted on 18/6/2010, 02:57




Credo che Shizzy appena guarirà (SE guarirà T___T) andrà a spaccare la faccia a un pò di gente *-*
CITAZIONE
Kida mi è completamente decaduto, sembra un povero bambinetto che non saprendere la situazione in mano çwç mi spiace perchè sembrava un personaggio così OhYeah e invece era tutta una finzione *paz*

Vero, eh? °A° Cciioè, le prime puntate era così...così...insopportabilmente logorroico çwwç Il che me lo faceva amare un pò. Ma adesso non fa che camminare per tutto il tempo a zigzag per la città a testa bassa e sotto la pioggia con espressione emizzante e prendendo in pieno i pali.Ma questa è un' altra storia.

Izaya deve seriamente trovare un' altro hobby che non sia quello di distruggere la vita quotidiana della città in cui vive e quella dei suoi conoscenti. Quindi che si degni di alzare il culo da quel maledetto divano (o sedia girabile, a seconda delle occasioni) e vada a calpestare un pò di gente e vendicare il suo amore. Ma questa è un altra storia. *w*
 
Top
22 replies since 26/4/2010, 18:34   456 views
  Share