JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Fuurin

« Older   Newer »
  Share  
Angia
view post Posted on 11/2/2011, 23:08




image
Fuurin indica un particolare campanellino tipico del Giappone, adoperato durante la stagione estiva.

Etimologia e Storia

Il termine fuurin (風鈴 - ふうりん - huurin), composto da "huu" - vento - e "rin" - campana - assume in italiano il significato di "campanella al vento".

In origine proveniente dalla tradizione cinese, il fuurin è stato introdotto in Giappone ormai da secoli, tanto che se ne riporta traccia in ogni genere di opera artistica e fonte storica.

Il monaco buddista Honen Shonin (法然 1133-1212) di Kamakura lo definì “Tesoro Nazionale”, per il suo supposto potere benefico, mentre almeno fin dal periodo Muromachi (1333-1568) il suono gradevole del fuurin viene associato con l'estate.


Caratteristiche

Il fuurin è tradizionalmente costituito da un involucro tondeggiante, solitamente di ghisa, da cui pendono uno o più tubicini che, al soffiare del vento, producono lo scampanellio molto caratteristico della terra nipponica.

Nello specifico:

L'anima può essere di qualsiasi tipo di materiale: legno, PVC, vetro, argenteria, ecc. normalmente si preferisce il bamboo o, come per tradizione, la ghisa. I tubicini, invece, possono essere fatti di acciaio, alluminio, ottone, altri tipi di metalli e legno. Ovviamente il suono derivato dal loro contatto cambia a seconda del materiale di cui sono fatti.

Dai tubicini, inoltre, pende una strisciolina di carta, solitamente realizzata in carta di riso, ma anche in altri tessuti. Sopra di essa sono raffigurati paesaggi, oggetti, frasi o scritte di diverso genere che richiamano dei particolari legati alla tradizione giapponese, come: matsuri, matsu, fugu, tsurigane, ecc.

Solitamente di realizzazione artigianale, i fuurin sono unici nel loro genere, anche se ovviamente se ne producono oggigiorno anche in serie.


Utilizzo

I fuurin vengono appesi alle grondaie ed agli infissi delle abitazioni, ma anche alle verande e nei portici di queste e degli esercizi commerciali. Si usa inoltre farli pendere ai rami più bassi degli alberi ed a supporti di qualsiasi genere.

Nei mesi estivi, la stagione più calda ed umida in Giappone, i fuurin vengono appesi e lasciati tintinnare al vento in tutta la nazione, producendo un suono che pervade le campagne ed i centri più piccoli, ma anche le metropoli grazie al forte attaccamento dei Giapponesi nei confronti delle loro tradizioni di popolo più intime ed identificative. In questi mesi, infatti, i suoni caratteristici di queste terre sono quelli generati appunto dai fuurin, insieme al coro delle onnipresenti cicale ed al suono dei fuochi artificiali hanabi.

Il fuurin, lungi da realizzare un'indubbia funzione decorativa, nasce e tutt'oggi adempie a due scopi fondamentali. Si ritiene infatti che, da una parte renda il caldo afoso dell'estate meno pesante ed opprimente, grazie ad un suono molto delicato e rinfrescante per l'ambiente. D'altra parte è antichissima e mantenuta ancora in auge per il fuurin una funzione cultuale basata sulla credenza che il loro suono tenga lontani gli spiriti maligni dai luoghi abitati.

In particolare, infine, esistono anche particolari fuurin usati in funzione meteorologica: alcuni di essi sono infatti utilizzati nello studio dei venti, fenomeno rilevante nelle isole giapponesi, data l'alta densità di tifoni ed eventi atmosferici distruttivi dovuti al clima sub-tropicale.


Curiosità
  • Da evitare la pronuncia "furin", con una sola "u": il termine muta il suo significato in "immoralità".
  • L'estrema diffusione dei fuurin ha obbligato numerosi centri urbani giapponesi ad emettere ordinanze che regolano l'utilizzo dei campanellini tipici, soprattutto durante la notte e con il maltempo.

Credits: Wikipedia





Questo è un video sulla 12° edizione di Kawasaki Daishi Fuurin Shi, una fiera/mercato, dove vengono ripresi fuurin tipici di varie località e regione (credo XD)



Mini gallery e pagine consigliate:
川崎大師風鈴市第12回 (in relazione al secondo video)
ゆらぎの音、風鈴
SPOILER (click to view)
image image image image image image image image image




E... finalmente l'apro x°°D Dopo mesi e mesi, da quando ho ricevuto quello di Souji da Heijina e Marty per Natale *ce l'ha ancora appeso sul letto dalla Vigilia* E' bellissimo e ragazze e vi ringrazio ancora *ç* farà un effetto più bello d'estate spero *ç* *spera nel vento che entrata e fa tintinnare il fuurin*

L'oggetto in sè lo conoscevo e l'ho sempre trovato piuttosto carino, bello e affascinante :sisi: Non ricordo se prima l'ho mai visto ma mi pare di sì, anche se non ricordo XD Ero però poco informata al suo riguardo e ora penso di aver compreso un po' di più XD Comunque restano sempre degli oggetti *finchè esteticamente bello o decente e funzionante* meravigliosi :shii:
 
Top
•·.·´MaRtY`·.·•
view post Posted on 11/2/2011, 23:51




Uh che tenera *ççççççççççç*
Bel topic <3 son troppo carini come oggetti *__* poi l'effetto dato dal vento dev'essere stupendo >///<
Son contenta che alla fine l'hai appeso xD speriamo nel vento allora *_* tieni più aperte le finestre ahah xD
 
Top
¢la!r3 •°•
view post Posted on 12/2/2011, 12:12




é assolutamente uno SPLENDORE quel campanellino <333
Ogni volta che ne vedo uno ne trovo di sempre più belli e colorati :shii:
Mi piacerebbe tanto comprarne uno e penso proprio che alla prima occasione me lo arrafferò uhuh :)
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 21:37
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


uhhhh ecco come sono questi Fuurin °.°
uh ke bello lo utilizzerai quest'estate? di sicuro col venticello farà un bel suono *___*
quanto vorrei quello a forma di Teru Teru Bozu *__________*
 
  Top
Ale x
view post Posted on 12/2/2011, 21:58




Ma che carini che sono *A* Davvero belli °W°
Mi piacerebbe averne uno, magari proprio il primo con il pesciolino °W°
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 22:24
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


che belli *___* sono fantastici **
negli anime si vedono molto spesso ** anche taichi ne ha uno a casa :asd:
spero di riuscire a rimediarne uno in futuro **
 
Top
Angia
view post Posted on 14/2/2011, 17:43




Sì, Marty, spero che entri un po' di vento d'estate XD Anche se mi pare che la mia finestra di affacci un po' sul lato sbagliato <.< ma non sa mai, poi sempre che il vento ci sia XD Le finestre le terrò aperte di sicuro comunque, non in questo periodo o diventerò un ghiacciolo

CITAZIONE
uh ke bello lo utilizzerai quest'estate? di sicuro col venticello farà un bel suono *___*

Lo sto già usando *huhu*
 
Top
•·.·´MaRtY`·.·•
view post Posted on 14/2/2011, 22:41




Me no perchè non già da ora huhu meglio iniziare prima no xD *fugge*
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 14/2/2011, 22:48




ma che bellini *___* ne voglio uno anch'io <3 poi adoro quegli oggetti di quel genere *^*
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 15:17

Ghdyeie <3

Group:
Aki fan
Posts:
16,739
Location:
Black Rose Garden

Status:


Oddio che carini *//////////* anche io ne vorrei uno *ç*
 
  Top
9 replies since 11/2/2011, 23:08   483 views
  Share