JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Ema

« Older   Newer »
  Share  
Angia
view post Posted on 30/12/2011, 18:10




320px-TsurugaokaHachimanEma4303
Ema (絵馬) sono piccole tavolette di legno su cui i credenti shintoisti scrivono preghiere o desideri. Gli ema vengono lasciati appesi nei templi, dove i kami (spiriti o dei) li possono leggere. Essi hanno solitamente forma e dimensione uniformi (un pentagono irregolare di circa 20 cm di base), ma vi vengono impresse immagini differenti, come animali od icone shintoiste; inoltre spesso riportano la parola "negai" (願い "desiderio") o "wish" ("desiderio" in inglese) scritta su una faccia. Normalmente l'immagine sulla tavoletta dovrebbe essere un cavallo, in giapponese "uma" (馬) (contratto in "ma" nelle parole composte): infatti "ema" letteralmente significa "immagine di cavallo". Questo nome ha origine dal fatto che in passato i cavalli reali venivano offerti ai templi in cambio di salute e benedizione.

A partire dal periodo Edo, nel periodo di maggior popolarità del teatro Kabuki, divenne comune per i templi ed i santuari ricevere ema da parte di pittori della scuola Torii. Questi possedevano quasi il monopolio della produzione di cartelli e di altro materiale promozionale per questi teatri, ed iniziarono a donare grandi dipinti di attori Kabuki fatti su tavolette di legno ai santuari. Nonostante i soggetti raffigurati potessero apparire insoliti per il contesto religioso, questi quadri furono ben accettati ed entrarono a far parte delle altre icone religiose dei santuari.

Contrariamente alle tradizioni occidentali dove la preghiera ha scopo di riverenza, lode e beatificazione di Dio, nello Shintoismo le persone chiedono ai kami una grande varietà di cose, che vanno dalla pace nel mondo alla buona valutazione nel prossimo esame. Alcuni dei più popolari e principali santuari, come Santuario Meiji di Tokyo, si possono trovare ema scritti in molte lingue che sono stati lasciati dai turisti e contengono i propri desideri e le preghiere.

Gli ema vengono acquistati per diversi tipi di desideri e i più comuni di questi riguardano principalmente successo nel lavoro, passare gli esami, avere una felice vita coniugale, avere bambini e la salute. I templi maggiori potrebbero offrire più di uno e alcuni invece si sono anche specializzati in determinati tipi di ema. Comprare queste tavolette supporta economicamente il tempio in visita.

Credits: WIKIPEDIA.it
WIKIPEDIA.en
WIKIMEDIA



La scoperta effettiva di questi per me è stata abbastanza recente, in passato credo di averli notato da qualche parte magari, ma non li conoscevo nello specifico :lol: Beh, anche questi mi ispirano parecchio e trovo bello anche il concetto *________* anche se questo esprimere desiderio nei templi e santuari è pure tradizione mia quindi qualche esperienza l'ho avuta anche se non in "forma ema" o omamori :asd: Ho visto in giro alcuni ema davvero belli *ç*

Ah poi, non ho ricordo dove l'ho letto e neppure se in italiano o inglese e magari me la sono anche inventata ò_ç, ma m'è rimasto in mente il particolare che la forma pentagonale a casetta suggerisce l'idea di un tetto di riparo per i kami o non ricordo chi o cosa **


Mini-gallery



FROM AMAZON

 
Top
‚cLa i r e ~
view post Posted on 31/12/2011, 12:01




Che carini *---* credo di averli già visti in giro per il web, ma non sapevo il loro nome :asd: sono adorabili sia con le scritte che con i disegni provenienti da manga *w*

Certo, mi piacerebbe realizzarne uno da dedicare a qualcuno, visto che servono a scriverci desideri, speranze *---* inoltre se vengono utilizzati dai credenti per le preghiere hanno anche un profondo significato, quindi sono oggetti a cui portare enorme rispetto :sisi:
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 2/1/2012, 13:32




mmhh non credo di averli mai visti °-° non in legno (?) xD
anche questi molto belli comunque sarebbe bello saperne di più *mapperchènonhofattogiapponese?!*
 
Top
•·.·´MaRtY`·.·•
view post Posted on 2/1/2012, 21:50




uuuh che belli *__* *si è persa nelle immagini*
alcuni son davvero carini *ç* infatti non credo che li appenderei mai in un tempio >.< o ne compro due troppo belli *ççç*
quelli col coniglio poi *__* chissà se per quest'anno ne hanno fatti col drago *çç*
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 23:48
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


ma quanto sono belli *____* sarebbe da farne 2 e tenersene uno XD
mi piacerebbe appenderne uno con un mio disegno sopra *_*

cmq ciò che mi piace di più è il modo in cui nascono queste usanze **
 
Top
4 replies since 30/12/2011, 18:10   147 views
  Share