JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Forte scossa di terremoto in Emilia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2012, 07:28
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


BOLOGNA - E' di almeno tre morti il bilancio provvisorio del terremoto che stanotte ha colpito la Bassa Padana e in particolare le province emiliane di Modena e Ferrara. La scossa più violenta c'è stata alle 4.05, è stata del sesto grado Richter ed è stata avvertita fino a Milano e in gran parte del Veneto. In molte città e località emiliane la gente è scesa in strada per la paura di crolli. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi. Poche ore prima, un'altra scossa di terremoto del 4,1 aveva interessato la zona tra Mantova 1, Rovigo e Modena. A causa del sisma, ci sono stati anche crolli e danni ingenti con molte chiese diventate inagibili.

Le vittime accertate finora sono tre operai che lavoravano in due diverse aziende del Ferrarese, nella zona di Bondeno. Ma il bilancio sembra destinato a crescere man mano che i soccorsi raggiungono casolari isolati o piccoli paesi intorno all'epicentro del terremoto. Una donna di 37 anni è morta a San Pietro in Casalem nel Bolognese, forse per un malore legato allo spavento per la scossa.

Crollato anche un campanile a Sant'Agostino, sempre nel Ferrarese. Le verifiche sono ancora in corso, ma si sa già che due delle vittime sono operai di un'azienda di polistirolo espanso di Bondeno che lavora a ciclo continuo e il cui capannone è crollato dopo la
scossa più violenta. Al momento risulterebbero dei crolli di capannoni e campanile anche a Cento (Ferrara) e a Finale Emilia, in provincia di Modena, dove sarebbe venuta giù una casa apparentemente disabitata. Anche la terza vittima sarebbe un operaio, dipendente di una fabbrica di ceramica crollata a Sant'Agostino di Ferrara.