JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Forte scossa di terremoto in Emilia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2012, 07:28
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


BOLOGNA - E' di almeno tre morti il bilancio provvisorio del terremoto che stanotte ha colpito la Bassa Padana e in particolare le province emiliane di Modena e Ferrara. La scossa più violenta c'è stata alle 4.05, è stata del sesto grado Richter ed è stata avvertita fino a Milano e in gran parte del Veneto. In molte città e località emiliane la gente è scesa in strada per la paura di crolli. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi. Poche ore prima, un'altra scossa di terremoto del 4,1 aveva interessato la zona tra Mantova 1, Rovigo e Modena. A causa del sisma, ci sono stati anche crolli e danni ingenti con molte chiese diventate inagibili.

Le vittime accertate finora sono tre operai che lavoravano in due diverse aziende del Ferrarese, nella zona di Bondeno. Ma il bilancio sembra destinato a crescere man mano che i soccorsi raggiungono casolari isolati o piccoli paesi intorno all'epicentro del terremoto. Una donna di 37 anni è morta a San Pietro in Casalem nel Bolognese, forse per un malore legato allo spavento per la scossa.

Crollato anche un campanile a Sant'Agostino, sempre nel Ferrarese. Le verifiche sono ancora in corso, ma si sa già che due delle vittime sono operai di un'azienda di polistirolo espanso di Bondeno che lavora a ciclo continuo e il cui capannone è crollato dopo la
scossa più violenta. Al momento risulterebbero dei crolli di capannoni e campanile anche a Cento (Ferrara) e a Finale Emilia, in provincia di Modena, dove sarebbe venuta giù una casa apparentemente disabitata. Anche la terza vittima sarebbe un operaio, dipendente di una fabbrica di ceramica crollata a Sant'Agostino di Ferrara.

La Protezione civile dell'Emilia Romagna, a circa mezz'ora di distanza dalla scossa di magnitudo 5.9, ha cominciato a ricevere le prime segnalazioni di danni nella regione. E' stata attivata la sala operativa a Bologna e sono in corso controlli a tappeto. Il campanile di una chiesa di Finale Emilia avrebbe riportato danni a causa della forte scossa. Al momento non risultano alle forze dell'ordine persone ferite in questi crolli. Una chiesa a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è andata distrutta

In Veneto non si segnalano danni a persone o a cose, secondo i vigili del fuoco della Regione. Moltissime comunque le chiamate al 115 per avere informazioni su quanto era accaduto.

Oltre che in Emilia Romagna, la scossa di terremoto di magnitudo 6 (secondo l'Usgs che ha aggiornato i dati in mattinata rispetto al 5.9 dell'alba) e con un ipocentro a 5,1 chilometri di profondità è stata avvertita distintamente anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Un vecchio fienile e parte del tetto di una chiesa sono crollati a Ficarolo, in provincia di Rovigo. Nel padovano sono state segnalate cadute di alcuni cornicioni e di parte di intonaci di case, senza conseguenze per le persone. Centinaia le telefonate ai Vigili del fuoco, in particolare lungo l'asso da Rovigo al vicentino e al veronese. Secondo altre segnalazioni giunte ai Vigili del fuoco di Rovigo, danni sarebbero stati registrati in alcuni edifici, tra cui un paio di campanili, nei paesi di Gaiba, Castelmassa e Stienta, nella provincia rodigina. Squadre dei pompieri sono all'opera in queste zone per verificare la staticità di queste struttura. Nessuna conseguenza invece per le popolazioni.

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro del terremoto è stato nella zona di Finale Emilia, nel modenese e l'area più prossima comprende le province di Bologna, Modena, Mantova, Ferrara e Rovigo. Tra i piu' vicini all'epicentro figurano i comuni mantovani di Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Magnacavallo, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Revere, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide e Villa Poma, quelli rovigotti di Vergantino, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Melara, quelli modenesi di Camposanto, Medolla, Mirandola, San felice sul Panaro, quelli bolognesi di Crevalcore, Pieve di Cento, e quelli ferraresi di Bondeno, Cento e Sant'Agostino.

Il terremoto è stato forte quasi quanto quello, di magnitudo 6.2, che il 6 aprile 2009 distrusse L'Aquila. Degli altri recenti 'grandi' terremoti in Italia, quello del 1976 in Friuli è stato di magnitudo 6.2, quello dell'Irpinia (1980) di magnitudo 6.8, quello di Umbria e Marche (1997) di magnitudo 5.6.

(20 maggio 2012)

fonte: repubblica.it
 
  Top
TOPIC_ICON7  view post Posted on 20/5/2012, 09:14
Avatar


Reiji-sama Ti Amo ♥

Group:
Reiji fan
Posts:
7,208
Location:
A letto con il mio Gaara,nella nostra casetta a Suna! ^///^ Siamo appena sposati!

Status:


Oddio è terribile,spero tanto che stiano tutti bene ç___ç Anche se leggo che ci sono già state delle vittime ç__ç I terremoti sono sempre improvvisi e colgono quasi sempre di notte,spero tanto che i morti non aumentino,non vorrei si trasfomasse in un'altra tragedia,ma caspita magnitudo 6,2 e addiruttira simile alla tragedia dell'Aquila ç____ç
 
Top
‚cLa i r e ~
view post Posted on 20/5/2012, 09:35




Io non ne sapevo nulla fino a quando non mi ha avvertita una amica via sms ç.ç anche qui da me a Milano l'hanno avvertita a quante pare, sempre secondo ciò che mi riferiscono, ma io non ho sentito nulla... sarà perchè qui non è arrivata o perchè avevo il sonno pesante ^^". Comunque poveretti, i familiari delle vittime e i terremotati, immagino lo spavento, soprattutto perchè non è stata una scossa leggera; poi ho sentito che è morta anche una nonnina di 103 anni, povera :'( e la donna di 37 anni, invece, dio mio quanto era giovane ...
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 10:06
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


io l'ho sentita distintamente, mi ha svegliato e sono andata in preda al panico come sempre ç.ç infatti poi per qualche giorno resto sempre scossa e mi sembra che si muove tutto u.u
le vittime questa mattina erano 5 ç_ç 2 per malori ç_ç e come dargli torto ç_ç speriamo non aumentino e che non ce ne siano altre
cmq Claire a Milano dicono che si è sentita bene, beata te che non l'hai avvertita :asd:
 
  Top
Carly_Star
view post Posted on 20/5/2012, 11:06




stamattina ho ricevuto il messaggio di una miaamica "hai sentito il terremoto stanotte??" io giuro che non ho sentito niente °° poi ho visto il tg e ho capito, ma per fortuna nella parte di Friuli dove sono non sembra si sia avvertita... ci mancava solo il terremoto adesso
 
Top
TOPIC_ICON6  view post Posted on 20/5/2012, 11:38
Avatar


Cooza♥

Group:
Sora fan
Posts:
8,086
Location:
Insieme al mio Cooza >///<

Status:


Oddio ç___ç che tragedia ç__ç Mi dispiace davvero tantissimo per tutti coloro che erano lì ç_ç e soprattutto per le povere persone che non ce l'hanno fatta ç__ç
Heiji ç.ç meno male che stai bene ç_ç scommetto che hai avrai avuto una paura tremenda ç.ç non oso nemmeno immaginare come ci si possa sentire ç__ç Spero tantissimio che non si vengano a scoprire altre morti ç.ç

CITAZIONE
infatti poi per qualche giorno resto sempre scossa e mi sembra che si muove tutto u.u

Immagino ç.ç si tratta pur sempre di uno shock ç__ç
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 11:40


I don't believe in fairy tail but i believe in you and me~

Group:
Faraone fan
Posts:
24,251
Location:
•Via del Vuoto 07~villa Vallière~regione Tristain~pianeta Halkeginia•

Status:


quoto D: non ne sapevo niente
 
 Contacts  Top
~ Rea ~
view post Posted on 20/5/2012, 12:32




in realtà era magnitudo 5.9 ma grosso abbastanza e io sì che l'ho sentito bene.
In verità per tutta ieri sera ho avuto la sensazione che fosse una sera strana e che ci fosse qualcosa che non andava, all'una sono andata a letto e mentre mi rigiravo per cercare la posizione per dormire (visto che non avevo sto gran sonno) mi ero finalmente posizionata quando mi era sembrato di sentirmi muovere ma non ci ho fatto troppo caso e mi sono addormentata con di nuovo la sensazione che qualcosa non andasse. Poi mi sono svegliata alle 4 e ho guardato l'ora rimettendomi sotto le coperte...un minuto dopo ha preso tutto a tremare. Mais entita una scossa così, avevo i quadri in camera mia che sbattevano contro le pareti poi mi sentivo tutto il letto muovere...non so dire quanto sia durata ç.ç poi appena finita ho trovato mio padre alzato.... io poi sono tornata a letto ma sono sempre stata sveglia tesa come una corda di violino e ho sentito tutte le scosse di assestamento tra le 4 e le 5 quando poi c'è stata un'altra scossa...stavo guardando la copertina del mio libro che ha preso a muoversi da sola ç.ç poi il lampadario che oscillava paurosamente ç.ç dopo non ho più sentito scosse. Sta mattina alle 9 quando mi sono alzata ho subito guardato il dipartimento di sismologia ed effettivamente all'una c'è stata una scossa di 4 e qualcosa..... comunque ci sono rimasta che a ferrara ci siano stati così tanti danni ò.ò qua a bologna niente di particolare..forse qualche danno in qualche chiesa antica ma non ne so nulla quindi penso che non ci siano stati danni... in casa tutto a posto.... solo una gran paura ç.ç
in tutto questo mia madre se l'è dormita beatamente e non ha sentito una mazza XD quando alle 9 e mezza s'è alzata e ha visto me e mio padre in sala a guardare skytg24 pensava la prendessimo in giro per la storia del terremoto xD
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 12:45
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


cavoli tua mamma, sembra la mia che se vola una mosca subito la sente :lol:
cmq Syrus da me non era molto forte, cioè...si è avvertita distintamente ma le cose non si sono mosse, solo vetri e muri e la sensazione che si muovesse qualcosa sotto di me però la paura è tanta, il pensiero poi che ne possa arrivare una più grande è la cosa che fa + paura :sisi:
Rea sono contenta che da te tutto bene :wub:
 
  Top
~ Rea ~
view post Posted on 20/5/2012, 13:10




si grazie al cielo ò.ò ma ammetto he quando ho sentito i quadri sbattere e tutt che si muoveva mi sono preoccupata e non poco ò.ò
più che altro ho un'amica che abita a Cento che è prticamente lì dall'epicentro del terremoto çAç spero che da lei vada tutto bene
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 14:30
Avatar


Reiji-sama Ti Amo ♥

Group:
Reiji fan
Posts:
7,208
Location:
A letto con il mio Gaara,nella nostra casetta a Suna! ^///^ Siamo appena sposati!

Status:


Si meno male che è tutto apposto Rea *^* spero tanto che anche la tua amica stia bene ç^ç
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 20/5/2012, 14:34




la sto sentendo ora dice che lei sta bene ma che là hanno una gran paura e che non sono in casa loro dalle 4 di questa mattina...

dieci minuti fa circa c'è stata un'altra scossa...sto aspettando che mi dicano di quanto era perchè s'è sentita davvero bene...
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 14:43
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


un'altra? accidenti
no qui per fortuna non si è sentito niente
 
  Top
~ Rea ~
view post Posted on 20/5/2012, 14:45




5.1

ragazze devo dirvelo, è proprio il 2012...e siamo neanche a metà
 
Top
~Ale‚
view post Posted on 20/5/2012, 17:07




CITAZIONE
in tutto questo mia madre se l'è dormita beatamente e non ha sentito una mazza XD quando alle 9 e mezza s'è alzata e ha visto me e mio padre in sala a guardare skytg24 pensava la prendessimo in giro per la storia del terremoto xD

Stessa cosa anche io, non ho sentito alcunchè x° Nonostante stia in Friuli e la scossa si sia sentita fino a Trieste e Udine, io proprio non ho sentito niente. O non è arrivata o dormivo pesantemente (cosa altamente probabile vista la mia stanchezza di ieri).

CITAZIONE
poi ho sentito che è morta anche una nonnina di 103 anni, povera :'( e la donna di 37 anni, invece, dio mio quanto era giovane ...

Ho sentito anche io :sisi: Anche se non ho ben capito come è morta la signora ultracentenaria. Da alcune parti dicono che è morta come la donna di 37 anni a causa dello shock, da altre che le è caduto un calcinaccio in testa.

CITAZIONE
ragazze devo dirvelo, è proprio il 2012...e siamo neanche a metà

Per il 2012 non credo proprio che finirà il mondo... I maya hanno solo segnalato la fine di un ciclo, in cui c'erano grandi cambiamenti. Non hanno mai parlato di fine del mondo o di cicli che si concludono in maniera catastrofica. Non darei per oro colato tutto quello con cui ci riempiono la testa media & pseudo-programmi di misteri :asd:

In ogni caso, a parte quelle povere vittime, non ci sono stati tanti morti e mi fa piacere. Però mi spiace per tutti gli sfollati, speriamo che chi di dovere si dia da fare alla svelta per ridare una casa a questi poveretti.
 
Top
69 replies since 20/5/2012, 07:28   685 views
  Share