JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Usa, strage di bambini a scuola: 27 morti.

« Older   Newer »
  Share  
~ Rea ~
view post Posted on 14/12/2012, 23:45




L'attacco in un istituto elementare a Newtown (Connecticut) questa mattina. Il killer ha fatto irruzione sventagliando almeno 100 colpi, poi si è suicidato. Le vittime concentrate in una classe. Prima del massacro avrebbe ucciso i genitori, la madre era insegnante nella stessa scuola. Due fermi

WASHINGTON - Ventisei morti, di cui 20 bambini, fra i 5 e i 10 anni. L'America e il mondo sono sconvolti per la tragedia della piccola cittadina di Newtown, in Connecticut, dove un giovane killer pesantemente armato ha fatto irruzione nella scuola elementare di Sandy Hook massacrando un'intera classe e gli adulti che intervenivano a fermarlo, compresa la preside e la psicologa. L'uomo si è poi suicidato. "Un atto orribile", ha commentato il presidente Barack Obama parlando al Paese visibilmente emozionato, fermandosi più volte per ricacciare le lacrime.

Di certo i contorni della tragedia sono ancora molto confusi. L'autore della strage, identificato dalla Cnn come Adam Lanza, 20 anni, era di Newtown ma viveva a Hoboken in New Jersey. Indossava un giubbotto antiproiettile e aveva almeno due armi, che sono state ritrovate sul posto. Avrebbe iniziato a sparare nelle classi dell'asilo, poi si è tolto la vita. Due persone sono state fermate a Hoboken in relazione alla strage, uno sarebbe il fratello maggiore, Ryan Lanza, di 24 anni.

Uccisi i familiari. Tra le vittime della giornata di follia di Adam Lanza ci sarebbero anche i genitori. La madre del giovane, Nancy Lanza, era insegnante alla Sandy Hook. Notizie non confermate indicano il ritrovamento anche del cadavere di un altro fratello a Hoboken, nel New Jersey, e la scomparsa della fidanzata e di un amico.

Le autorità hanno fornito il numero definitivo delle vittime nella scuola solo nel primo pomeriggio americano:

20 bambini (di cui 2 morti in ospedale), sei adulti e l'assalitore suicida. Di certo è una delle stragi più gravi e drammatiche compiute nelle scuole negli Stati Uniti, ma solo l'ultima di una lunga serie, da Columbine a Virginia Tech.

Obama: "Ci siamo passati troppe volte". E la pressione perché la regolamentazione della troppo libera distribuzione delle armi diventi una priorità dell'Amministrazione - in un paese dove è molto forte la lobby delle armi e molto sentito il diritto all'autodifesa - ha spinto il presidente a lanciare un impegno, ancora molto vago, nel commosso discorso pronunciato in diretta televisiva. "Come Paese ci siamo passati troppe volte, abbiamo vissuto troppe tragedie come questa" ha detto Barack Obama, commosso, fermandosi più volte per asciugarsi le lacrime.

"Dobbiamo unirci per intraprendere azioni per impedire che cose del genere si ripetano, a prescindere dalla politica". "Reagisco non da presidente, ma da genitore, specialmente oggi", ha aggiunto ricordando i bambini, tutti tra i 5 e i 10 anni, "con tutta la vita davanti". E gli insegnanti, che a loro hanno dedicato la vita. "I nostri cuori sono infranti", ha continuato il presidente, aggiungendo: "E' ora di prendere provvedimenti".

La scuola. La sparatoria è avvenuta alla Sandy Hook Elementary School, un edificio circondanto da un bosco, in una tranquilla cittadina ad un centinaio di chilometri a nord di New York. "E' allarmante, specialmente qui a Newtown, che abbiamo sempre creduto il posto più sicuro d'America", racconta uno dei genitori, Stephen Delgiadice.

La polizia ha circondato tutta la zona e sul luogo sono arrivate squadre speciali, oltre ad ambulanze e soccorsi. Una donna che si trovava nell'edificio, intervistata dalla Cnn, ha raccontato di aver sentito sparare un centinaio di colpi e di aver visto due corpi riversi nell'atrio dell'edificio. La testimone ha riferito che fra le vittime ci sono la preside dell'istituto e lo psicologo della scuola. Il vice preside sarebbe invece ferito a una gamba o un piede.

I bambini hanno lasciato l'edificio in lacrime, in una straziante processione: tremanti, coi volti impauriti, sono stati portati in una caserma dei pompieri vicino alla scuola, dove si sono radunati anche i genitori, sotto shock. Per ore, dopo la strage, gli agenti hanno trovato dei bambini che si erano nascosti dentro gli armadi


repubblica.it
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 09:01
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


poverini ç___ç io mi chiedo come si possa anche solo pensarle certe cose figuriamoci metterle in pratica ç_ç un ragazzo di 20 anni ç___ç è assurdo
ora sono curiosa di vedere se salterà mai fuori la ragione di ciò
poi bambini dell'asilo cosa volete che gli abbiano fatto? se la prendono sempre con i + deboli ed indifesi T_T
cmq è vero in America troppe persone hanno le armi a portata di mano, dovrebbero vietarlo almeno in parte <.<
 
  Top
Carly_Star
view post Posted on 15/12/2012, 16:23




io ho già commentato questa notizia stamattina e continuo a dire che non ho parole...
da quanto ho sentito alla radio a pranzo, il ragazzo era autistico e la madre collezionava armi, di cui due sono appunto quelle usate; poi secondo uno psicologo, gli adolescenti se devono fare stragi, le fanno nei luoghi che li rappresentano, come la scuola
e poi hanno fatto la domanda (sempre alla radio): "Ma secondo lei vietando la vendita libera di armi si potrebbero prevedere queste stragi?"
... Allora, non sarò una psicologa, ma è ovvio che il problema sta nel fatto che ogni genere di armi può essere venduta liberamente e che ogni tanto (anzi, troppo spesso) l'acquirente sia un pazzo o comunque qualcuno con problemi mentali che poi fa strage.
E questa volta l'hanno pagata 20 indifesi bambini e 6 adulti erano a scuola soltanto per divertirsi, studiare e lavorare
 
Top
Angia
view post Posted on 15/12/2012, 20:56




Ho visto un articolo della notizia ieri di fretta, ma ora leggendo questo la situazione direi che s'è rivelata molto più grave di quel che avevo pensato... esisteranno sempre fatti più tragici di questi da qualche parte nel mondo, però è stato un evento davvero triste questo qua ç_ç spero che abbia avuto motivazioni veramente valide tanto da spingerlo a compiere ciò che ha fatto, non che gli stia dando ragione su quel che ha commesso, assolutamente, altrimenti era proprio pazzo.
 
Top
view post Posted on 15/12/2012, 23:34
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


beh era autistico...i problemi li aveva...

io non so mai che dire....dei bambini, che avevano tutta la vita avanti a loro, morti così, per i problemi di un ragazzo ç___ç le maestre giustamente hanno cercato di proteggerli çç
ma io non oso immaginare cosa abbiano provato i genitori dei bambini...mandare i bambini a scuola è naturale, la scuola è un luogo sicuro di solito...pensare che cose simili avvengano in luoghi simili mi mette davvero troppa angoscia ç___ç
e i bimbi rimasti in vita saranno segnati a vita da una cosa simile...si porteranno appresso questo trauma per sempre...

cmq a me dispiace molto anche per il killer...in queste situazioni mi chiedo sempre quali terribili disagi avesse...però qualsiasi problema non può giustificare un atto simile...non può proprio T__T se stava così male poteva porre fine solo alla sua vita e non a quella di 20 bambini T___T
 
Top
josephine 92
view post Posted on 16/12/2012, 11:30




Tutto questo e l'inferno che noi viviamo sulla terra :( Tanto nessuno farà qualcosa per cambiare tutto quello che non va bene!! Basta che a modo loro credono in dio ecc -.- Negli Usa venderanno sempre e comunque le armi liberamente così come se fossero caramelle o bottigliette d'acqua :( :( anzi sapete cosa ne faranno di questa strage ?? UN BEL FILM -.- -.-
 
Top
•·.·´MaRtY`·.·•
view post Posted on 17/12/2012, 22:58




Beh il film mi auguro proprio che non lo facciano... ma la storia delle armi è un argomento scottante in America... è impossibile cambiare le cose, sennò sarebbe già stato fatto da tempo, visto che di stragi del genere accadono purtroppo molto spesso lì (basta pensare a quella nel cinema di un po' di mesi fa)..

Comunque la notizia è davvero agghiacciante.. quando l'ho vista al tg.. vedendo le foto di alcuni dei bambini uccisi.. mi son davvero chiesta che problemi avesse questo.. come diavolo fai a sparare a delle creature così innocenti e indifese? e quando han detto che era autistico ho capito.. anche se resta davvero inspiegabile il tutto ç__ç
poi sentire le interviste ai genitori.. è stato terribile..
è una vera tragedia ç__ç
 
Top
6 replies since 14/12/2012, 23:45   70 views
  Share