JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Benedetto XVI si dimette dal pontificato. Entro marzo il nuovo Papa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2013, 17:38
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato dal prossimo 28 febbraio. Lo ha annunciato lo stesso Ratzinger personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. "Dal primo di marzo, dopo le dimissioni del 28 febbraio, inizierà l'iter per l'elezione del nuovo Papa. Non sappiamo ora la data del Conclave, ma ovviamente non ci saranno i novendiali (i 9 giorni di lutto dopo la morte del Pontefice) così nel giro di un paio di settimane, nel mese di marzo, e dunque per Pasqua avremo il nuovo Papa".

LA PROSSIMA ELEZIONE- "Il Papa non parteciperà al conclave e non avrà alcun ruolo nella gestione della Chiesa durante la sede vacante che inizia il 28 febbraio alle ore 20. La Costituzione Apostolica non prevede che ci sia un ruolo per il Papa che si dimette" lo ha detto padre Federico Lombardi portavoce della Santa Sede, durante la conferenza stampa convocata dopo l'annuncio delle dimissioni del Pontefice. E ha aggiunto: "Anche noi abbiamo notato, seguendo la sua attività, un po' di stanchezza e affaticamento rispetto al passato, anche se ha svolto fino in fondo tutte le sue funzioni. Il Papa ci ha preso di sorpresa, in Vaticano oggi è pure un giorno festivo".

In pole position secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it c'è l'arcivescovo di Milano Angelo Scola. I bookmakers invece puntano sul cardinale nigeriano Franciz Aringe che si gioca a 2.80 ed è seguito in lavagna dal cardinale ghanese Peter Turkson a 3.25 e dal cardinale canadese Marc Ouellet a 6.00. Il primo italiano in graduatoria è il cardinale Tarcisio Bertone a 13.00.

L'ANNUNCIO - "Sento il peso dell'incarico, lascio per il bene della Chiesa". Ha detto il papa e ha spiegato: "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino".

"Carissimi Fratelli - ha detto il Papa ai cardinali che non si aspettavano un tale annuncio - vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'eta' avanzata, non sono piu' adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino".

"Sono ben consapevole - ha aggiunto - che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, e' necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me e' diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacita' di amministrare bene il ministero a me affidato". Il suo futuro? "Vorro' servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio". E ha chiuso: "Chiedo perdono per tutti i miei difetti".

LE REAZIONI - Il Cardinal Sodano, decano del collegio cardinalizio, ha commentato la choccante notizia: "Un fulmine a ciel sereno". Ma padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede ha spiegato di aver avuto "l'impressione che il cardinale Sodano, che ha ringraziato pubblicamente Benedetto XVI dopo l'annuncio delle dimissioni, avesse un foglietto con qualche appunto. Forse sapeva da pochissimo la decisione del Papa, essendo lui il decano del Collegio".

"Sono molto scosso da questa notizia inattesa", ha detto a caldo il premier Mario Monti. Mentre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha parlato di "atto di grande coraggio" e ha raccontato che "il Papa era provato da una fatica insostenibile".

"E' una notizia di portata storica", ha invece fatto sapere Pier Luigi Bersani, intervistato a Radio Montecarlo. "Non che questo non abbia precedenti, ma bisogna risalire a secoli fa", ha sottolineato il segretario del Pd. "E' una notizia di portata storica due volte e' rarissima come decisione e, secondo, viene fatta da un Papa che non la prende certo per debolezza. E' un grande teologo che ha messo la teologia al servizio della Chiesa"

"E' doveroso riconoscere la grandezza di un pontificato e di un Papa che ha saputo guardare al cuore della crisi del nostro tempo individuandone le radici antropologiche prima che economiche. La nostra gratitudine ad un grande Papa. Solitamente la si esprime quando il Papa non c'è più. Noi possiamo esprimere la nostra gratitudine per cio' che con il suo magistero morale potrà continuare a fare". Lo ha detto il segretario del Pdl, Angelino Alfano, a proposito delle annunciate dimissioni del Papa.

Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1927, era stato eletto Papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II. Ora, dovrebbe trasferirsi a Castelgandolfo. Poi, terminati i lavori in corso si stabilirà nel piccolo monastero dove c'erano le suore di clausura, in Vaticano.

I PRECEDENTI- La sua decisione di passare la mano è di portata storica: primo Papa ad abdicare in 600 anni. I casi di rinuncia, comunque, non mancano, ma affondano le radici nei tempi piu' remoti: San Clemente, quarto pontefice romano, arrestato ed esiliato per ordine di Nerva nel primo secolo dopo cristo, abdico' dal Sommo Pontificato indicando come suo successore Evaristo, affinche' i fedeli non restassero senza pastore. Nella prima meta' del III secolo, Ponziano lo imitò poco prima di essere esiliato in Sardegna; al suo posto venne eletto Antero.

fonte: virgilio.it
 
  Top
-yotsumishu-
view post Posted on 11/2/2013, 22:48




avevo già visto la notizia, forse ci stando dando troppo peso per nulla, ma se uno non ce la fa più a mantenere la carica fa bene a dimettersi, è pur sempre un ruolo impegnativo e lui ha una certa età...
 
Top
•·.·´MaRtY`·.·•
view post Posted on 11/2/2013, 23:41




Mah.. non ho sentito parlar d'altro tutto il giorno.. e francamente non me ne può fregar di meno xD
Però se ha deciso di dimettersi vuol dire che era proprio al limite..
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:38
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


sì anche a me interessa poco però non so...la cosa mi ha lasciato anche un po' perplessa, è vero che ha una certa età ed è ovvio che se non ce la fa più è giusto dimettersi però dal lato religioso mi sembra un comportamento un po' strano °.° e credo che sia anche quella la causa dello stupore generale °.°
 
  Top
-yotsumishu-
view post Posted on 12/2/2013, 10:06




sì, che poi questo papa non aveva tanto una buona immagine...
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 15:07
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


uh si ieri l'ho sentito....se non ce la fa e non se la sente più fa bene a lasciare la carica
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 12/2/2013, 21:58




inutile dire che ci sono rimasta per la notizia perchè tra le tante cose credevo che non si potesse fare XD però non lo so....mi lascia comunque perplessa...
 
Top
-yotsumishu-
view post Posted on 12/2/2013, 22:23




ma infatti nemmeno io, cioè non sapevo nemmeno che il papa fosse un lavoro a tutti gli effetti... ma sinceramente non mi importa più di tanto
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 12/2/2013, 22:25




piu che un lavoro vero e proprio non credevo ci si potesse dimettere XD credevo che l'unico modo per uscirne fosse morire XD

ammetto di non amare per niente questo papa ma la morte non gliel'avrei mai augurata e non gliela auguro comunque sia chiaro xD
 
Top
Carly_Star
view post Posted on 13/2/2013, 14:40




Rea, in due frasi hai già scritto quello che penso io XD
cioè, anch'io pensavo non fosse possibile "dimettersi" °° poi mi è venuto in mente Papa Celestino V, piazzato nell'Inferno di Dante tra gli ignavi perché si era dimesso... mah, son perplessa °°
 
Top
-yotsumishu-
view post Posted on 13/2/2013, 16:25




oddio carly questa cosa è alquanto inquietante °o°
 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 13/2/2013, 17:49




CITAZIONE
poi mi è venuto in mente Papa Celestino V, piazzato nell'Inferno di Dante tra gli ignavi perché si era dimesso...

ah davvero era così la storia? XD

yotsumishu come mai sarebbe inquietante come cosa? °.°
 
Top
‚cLa i r e ~
view post Posted on 13/2/2013, 17:52




Notizia già letta e riletta, già sentita e risentita.. sinceramente mi dispiace per lui, se sta male o si sente "stanco". mi dispiace, certo.. però non mi interessa molto come notizia, non seguo affatto queste cose..
 
Top
12 replies since 11/2/2013, 17:38   121 views
  Share