JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

La famiglia Tron e i quattro umori

« Older   Newer »
  Share  
Dafne87
view post Posted on 13/9/2013, 21:27 by: Dafne87




Buona serata a tutti carissime/i questa sera voglio parlarvi di una correlazione che ho notato tra la famiglia Arclight e i quattro umori,ma prima dobbiamo fare un passo indietro e vedere cosa sono i quattro umori.

Teoria degli umori

La teoria umorale venne ideata da Ippocrate di Coo nella quale vediamo per la prima volta lo sforzo di spiegare l'eziologia delle malattie nell'Uomo,mediante la quale si diceva che le malattie erano dovute allo squilibrio di questi umori detta anche discrasia e che un eccesso di uno di questi determinava la personalità di un individuo. Quali sono i quattro umori? Sono:

piccola nota uso i colori


.Bile nera
.Bile gialla
.Flegma
.Sangue


A ciascuno di questi quattro umori corrispondono i quattro elementi (che a dire il vero funsero loro da base per la teoria umorale),le quattro parti del corpo,le quattro stagioni,le quattro qualità ecc. Le quattro qualità sono caldo,secco,umido e freddo e questo deriva a sua volta dal principio aristotelico degli elementi e delle loro combinazioni,infatti se avete studiato Aristotele o se lo studierete egli dice che il mondo materiale è una sostanza primigenia e primordiale che mantiene un'esistenza solo potenziale finchè non gli viene conferita una forma e questa forma è data dai 4 elementi:

fuoco,acqua,terra,aria.

Questi elementi combinansosi danno luogo alle quattro combinazioni:


Caldo-secco (fuoco)
Caldo-umido (aria)
Freddo-umido (acqua)
Freddo-secco (terra)


Le relazioni tra umori,elementi,età della vita,le stagioni ecc. sono:

Sangue,Caldo-umido,Primavera,Infanzia
Bile gialla,Caldo-secco,Estate,Giovinezza
Bile nera,Freddo-secco,Autunno,Maturità
Flegma,Freddo-umido,Inverno,Vecchiaia


Ad ogni umore corrisponde un temperamento:

Sangue-------Sanguigno
Bile gialla------Collerico
Bile nera------Melanconico
Flegma-------Flemmatico

Qui metto un'immagine per rendere più immediato quanto detto:

schemaumori_zpsaee3a716




Per la descrizione degli umori mi avvalerò delle parole di Robert Burton nel suo The Anatomy of Melancholy del 1621:

Il sangue è un umore caldo, dolce, rosso e temperato che si prepara nelle vene mesenteriche, ed è costituito dalle parti più temperate del chilo nel fegato, il cui compito è quello di nutrire il corpo intero, di dargli forza e colore, essendo disperso dalle vene per ogni dove. E da esso si generano nel cuore per prima cosa gli spiriti, che sono successivamente distribuiti dalle arterie alle altre parti del corpo. La pituita, o flegma, è un umore freddo e umido che si genera dalla parte fredda del chilo (o succo bianco che proviene dalla carne digerita nello stomaco) nel fegato; il suo compito è quello di nutrire e inumidire le membra del corpo che, come la lingua, vengono mosse affinché non siano troppo asciutte. La bile è calda e secca, generata dalle parti più calde del chilo, e raccolta nella cistifellea: aiuta il calore naturale e i sensi, e serve per espellere gli escrementi. L’atrabile, fredda e secca, spessa, nera e amara, generata dalla parte più fetida del nutrimento, depurata dalla milza,costituisce un freno agli altri due umori caldi, il sangue e la bile, preservandoli nel sangue, e nutre le ossa. Questi quattro umori hanno qualche analogia con i quattro elementi e con le quattro età dell'uomo.


Vorrei ricordare che gli umori non sono quelli fisici,ma insieme di caratteri,tendenze morfologiche e fisiologiche,predisposizioni e reazioni morbose,fenomeni spirituali

Il termine qui usato atrabile è l'equivalente di bile nera^^. Se vogliamo vedere la descrizione dei temperamente dobbiamo rifarci a Galeno che,ispirandosi da Ippocrate,affermava che la prevalenza di un umore su un altro determinava un temperamento,vediamone le caratteristiche:


Sanguigno



L'elemento caratterizzante il sanguigno è l'aria esso è ricco,vitale,ha bisogno di muoversi,circolare è gioviale, allegro, goloso (guardate Torn che ama le torte),energico e volitivo (pensate al piano di vendetta di Tron),detesta aspettare o attendere (come nel caso di attesa nella realizzazione del piano di vendetta da parte di Tron),allegro e sorridente (notare i continui sorrisi maligni di Tron).


Collerico




L'elemento è il fuoco,infatti sono focosi,iracondi,istintuali (proprio come Thomas),magri, asciutti, di bel colore, irascibili, permalosi, furbi, generosi (notare quando salva Rio) e superbi (molto vanitoso Thomas). Il colorito è giallo (basti notare il colore dell'abito di Thomas e dei capelli) e una peculiarità è che agiscono,agisocno e agiscono (questo lo vediamo bene in Thomas che agisce invece di pensare).


Melanconico




L'elemento è la terra esso è caratterizzato da una leggera venatura di tristezza che pervade il carattere, rendendolo profondo ed orientato alla pace ed all'introspezione. Questo senntimento è legato ad una profonda "consapevolezza impotente" perché nel caso di Christofer vediamo la consapevolezza della situazione della sua famiglia,tuttavia non può opporsi più di tanto alla contingenza (e anche all'attaccamento al desiserio di vendetta che lo acceca) degli eventi (episodio 56) che lo costringono ad agire anche contro un'etica morale (episodio 41).


Flemmatico




L'elemento è l'acqua,che scorre fluida perché si diceva che il flegma o flemma,come preferite,originasse dal cervello il quale è visto come un organo molle di scarsa differenziazione e che essenzialmente piena di questa sostanza molle e siccome il cervello ha predominanza vedo in Michael il rappresentante questo carattere umorale perché egli è molto riflessivo e calmo e usa la testa,tant'è che nella classificazione il flemmatico è opposto al collerico o blilioso proprio come Michael è opposto a Thomas (guardare infati il diagramma che ho messo sopra),paziente e onesto. La lentezza caratterizza questo umore e carattere,inoltre è calmo,silenzioso,umore sempre eguale,facilità nei rapporti umani (il rapporto con Yuma,infatti è l'unico che fa amicizia fin da subito con qualcuno).


Quindi per riassumere per me (è una mia visione personale):

Tron-----Sanguigno
Thomas Arclight-----Collerico
Christofer Arclight-----Malinconico
Michael Arclight-----Flemmatico


Un 'ultima cosa che ho notato in Tron è che riassume in se le caratteristiche dei tre figli,ossia:

nel corpo,giovanile e fanciullesco rivediamo Michael,
nel modo di combattere violento,sadico e crudele mi ricorda molto Thomas e
nel modo di pensare calmo e riflessivo mi ricorda molto Christofer.


Ribadisco è una personalissima visione^^.

Edited by Dafne87 - 13/9/2013, 23:07
 
Top
7 replies since 13/9/2013, 21:27   702 views
  Share