JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

La famiglia Tron e i quattro umori

« Older   Newer »
  Share  
Dafne87
view post Posted on 14/9/2013, 14:50 by: Dafne87




CITAZIONE (Aki_KiKi @ 14/9/2013, 11:22) 
per l'approfondimento sugli elementi non saprei

I quattro elementi




Terra



64px-Alchemy_earth_symbolsvg_zpsa1c80708




La terra è l'elemento della stabilità,fissità,durata,conservazione e rappresenta l'approccio pratico e materiale alle cose. È l'elemento più fisico dei quattro perché è legato alla materia e al mondo di cui ne funge da base solida e stabile. Le persone che hanno l'elemento Terra come il predominante a livello zodiacale si mostrano come calme,pratiche,pazienti,intelligenti,stabili,ma anche testarde infatti Christofer è molto calmo,paziente,riflessivo ma anche testardo nel proseguire il piano di vendetta. La Terra è fredda-secca,ricca di elementi pesanti porpio com'è la caratteristica del melanconico inoltre ha caratteristiche comuni con l'acqua perché entrambi sono lenti.



Acqua



64px-Alchemy_water_symbolsvg_zps56516fb4




L'acqua è l'elemento fluido per antonomasia in qunato è simbolo di vita e morte (quando c'è molta o poca acqua),di rigenerazione,è scorrevole,mutevole,femminile. È legata alla sfera dell'inconscio,dell'emotività e in effetti Michael è molto emotivo seppur flemmatico in quanto acqua e terra condividono la stessa qualità prima di lentezza ossia il freddo. L'acqua è il simbolo di iniziazione e mi ricorda un pò l'iniziazione che Tron fa a Michael quando gli dona i nuovi poteri per acuisirli deve superare una prova dura e dolorosa.



Aria



Alchemy_air_symbolsvg_zps251f9eea




L'aria è un elemento maschile mutevole che condivide col fuoco la qualità prima del caldo,è opposta alla terra in quanto volta verso l'alto e si differenzia dall'acqua (con la quale condivide la mobilità e l'essere un fluido) perché non necessita di nessun supporto,così come Tron che non necessita dei suoi figli (li usa solo come pedine). Le persone che hanno l'aria come elemento predominante (a livello zodiacale) sono intelligenti,comunicative,ma anche egoiste,maligne (pensate ala doppia natura dei Gemelli) ed insensibili alle emozioni altrui (tutti tratti che ritroviamo in Tron,ovvio non so di che Segno sia però le caratteristiche dell'aria le ha).


Fuoco



64px-Alchemy_fire_symbolsvg_zps9a9ac6e2




Il fuoco è il più indomabile degli elementi,diviso fra due realtà una fisica e l'altra eterea (lo stesso Corneli Agrippa parlava nel Libro I del De Occulta Philosophia di fuoco terreno e fuoco superno) in quanto dalle sue lingue si può vedere quasi uno sparire verso un'altra dimensione e in questo rivedo molto Thomas perché egli in quanto mezzano è diviso tra due realtà quella di fratello minore e quella di fratello maggiore il che crea in lui una forte instabilità un pò come il fuoco che non riesci mai a tenerlo fisso e stabile. Il fuoco è l'opposto dell'acqua però come l'acqua ha una doppia natura di purificatore e distruttore,il fuoco è l'elemento mobile,maschile che meglio rappresenta Thomas e questo è ben esplicato nell'episodio 57 quando sfida Shark nel terreno Magma. Le persone focose,come Thomas,sono pasionali,istintive,ribelli,violente,estroverse,coraggiose,aggressive ecc. È la passione che domina sull'intelletto.

Qualità prime




Tutti i corpi terreni risultano composti dei quattro elementi mescolati l'un l'altro secondo differenti quantità e proporzioni. Pertanto tutti i corpi terreni sono detti misti, ed il rapporto di mistura nei corpi è il loro temperamento, o crasis. Se domina l'elemento igneo il temperamento è detto caldo-secco, se domina l'elemento aereo, caldo-umido e così via. Ogni temperamento può inoltre avere un'impronta forte o debole, in quanto vi è un numero infinito di gradazioni che esprime le infinite differenze fra i corpi misti terreni. Con queste parole Giuseppe Bezza commenta le caratteristiche delle qualità prime descritte da Claudio Tolomeo.



Caldo
Principio dinamico di natura maschile assimilabile a un focolaio d’energia, a una corrente rivitalizzante di forza centrifuga che tende ad esprimersi in slancio espansivo: crescita, sviluppo, spiegamento, dilatazione, motricità, mobilità, diffusione, irraggiamento. Questo dinamismo si porta all’esterno (esteriorizzazione, espansione), in altezza (getto, sprigionamento, slancio), in avanti (proiezione, carica energetica, conquista). E’ un forza di trasformazione.

Freddo
Principio statico assimilabile alla forza d’inerzia della materia pesante, che ha potere di assorbimento; potenza immobilizzante di forza centripeta che conduce alla contrazione, alla ritrazione, alla condensazione, alla coagulazione. Questa forza di concentrazione si esercita all’interno (ripiegamento su di sé, accartocciamento, restringimento, riduzione, interiorizzazione, repressione); in direzione del basso (peso morto, appesantimento, cedimento, atonia, abbandono allo stato vegetativo, depressione); all’indietro (freno, regressione, ritrazione, inappetenza, rinuncia). Pur se ostacola l’evoluzione espansiva della vita, costituisce ciò non di meno un agente di fissazione, di condensazione, di conservazione in una struttura acquisita, di stabilità.

Umido
Principio di plasticità, di essenza femminile, veicolo del Caldo nell’opera di generazione che ha la proprietà di immagazzinare la forza vitale contribuendo alla sua sostanzialità, alla sua materializzazione. Potenza d’incorporazione per assorbimento, impregnazione, penetrazione, ricettività, fusione, avvolgimento, mescolanza, collegamento. Dissolve, assimila, dilata, amplifica, fa sbocciare, unifica. Valore di liquidità che infiacchisce e tende a rilasciare, ammorbidire, distendere, moderare. Forza di fecondità, favorevole alla crescita e all’espansione vitale. Stato malleabile, flessibile, morbido, liscio, untuoso, avvolto, pieno.

Secco
Principio di ritrazione avente la proprietà di ridurre, di condensare, e che conduce alla solidificazione. Potenza di restringimento, di resistenza, con effetto di isolamento, di indurimento, di irrigidimento, di costrizione. Fattore di separazione, di divisione, di polverizzazione:
arretramento e scissione delle parti a scapito della loro coesione e della loro adesione all’ambiente.
Processo di difesa, di chiusura di rifiuto, a vantaggio di un percorso d’autonomia, d’indipendenza,
d’individualità, di selettività. Stato duro, resistente, rigido, frangibile, rugoso, angoloso.

Tratto da “L’univers astrologique des quatre éléments” di André Barbault


Qui metto uno schema per riassumere meglio alcune caratteristiche,i colori li ho messi io con Paint:


Qualitagraveprime_zpsd07f5ac0




Per rimanere nel nostro argomento perché c'è davvero tanto da dire ed approfondire (se vi interessa vi lascio il collegamento a questo bel sito sull'Astrologia Classica dove si parla anche dei quattro umori e da cui ho preso l'immagine che vedete sopra: www.cieloeterra.it/articoli.umori/umori.html).


Se vediamo le caratteristiche di ciascuna qualità e le loro relazioni (caldo-umido es.) possiamo intuire meglio le caratteristiche dei membri della famiglia Tron o Arclight se preferite^^,vediamo un pò:

ribadisco che amo chiamarli con i loro nomi non coi numeri perché troppo freddo,si sono personaggi fittizzi,ma sempre persone ;p

Tron

tumblr_m0meouhaa11r7w7zp_zpsf08f14d0


Abbiamo detto che Torn è sanguigno,quindi la qualità prima è caldo-umido da queste caratterisitche vediamo una natura energica,vitale,mobile e dinamica votato all'esterno (questo è il caldo) a cui si affianca una natura ricettiva,assorbente (pensate ai suoi poteri di assorbire i ricordi e non solo),immagazzinante nonché dinamica anc'essa insomma è un personaggio che esplode vita,pur togliendola al prossimo.


Michael

tumblr_m9fsndCUYS1rdsudto1_500_zpsf656cd27

La qualità prima di Michael è freddo-umido ossia una natura statica,d'inerzia in cui abbiamo un restringimento,una forz ache trae verso il basso,che assorbe e ritira,determinando lentezza seppur mobile per via dell'elemento acqua. Essa è una forza di appesantimento, cedimento, atonia, abbandono allo stato vegetativo, depressione guardate infatti lo stao comatoso che raggiunge alla fine il poverino,tuttavia queste caratteristiche conferiscono in Michael una certa stabilità interiore,nonostante l'influsso del potere di Tron per me rimane il più stabile interiormente ed emotivamente dei quattro.


Thomas

tumblr_m8viz0LI2x1rdsudto1_500_zps5c44f181


Thomas ha come qualità prime il caldo-secco e abbiamo già visto con Tron che il caldo è un elemento enrgico,vitale,che sprizza lingue di fuoco (:lol:) è una carica di conquista infatti egli lotta per conquistare la fiducia del padre (episodio 58),ma abbiamo anche una qualità del secco che riduce e ritrae a sè,è un elemento di separazione e divisione tant'è che non solo lui è separato (nel senso che non va d'accordo) dgli altri membri,ma anche i suoi sentimenti,pensieri ed emozioni lo sono,generando un forte stato di instabilità in lui.


Christofer

tumblr_ma37ooRH4t1rcv79yo5_1280_7641_zps890264a6


Christofer o Chris ha le qualità del freddo-secco,qui abbiamo concentrata tutta la lentezza del freddo e del secco che danno una forte stabilità,sia emotiva che volitiva nel perseguire e continuare i piani di vendetta. Egli ha pazienza,attende il suo ruolo (notare quando dice a Thomas che non è ancora venuto per lui il momento di agire nell'episodio 33).
 
Top
7 replies since 13/9/2013, 21:27   702 views
  Share