JOEY FORUM | Yu-Gi-Oh & Jounouchi; Anime, Manga; Serie R, GX, 5D'S, ZeXal, Arc-V

Sengoku Basara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2015, 13:58
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


qc6fmjN

Paese del Sol Levante, seconda metà del XVI secolo: a causa della corruzione, dell’avidità e dell’ignavia del clan shogunale Ashikaga a cui spetterebbe il compito di governare la nazione in nome dell’Imperatore, il Giappone è devastato da decenni di tumulti che vanno sotto il nome di Epoca Sengoku (戦国時代 Sengoku Jidai), o degli Stati Combattenti, durante la quale numerosi feudi, ormai indipendenti dalle maglie del potere centrale, danno inizio a uno stato di guerra senza precedenti per accrescere i loro domini. Le agitazioni avranno termine solo con l’avvento dei Tre Riunificatori, Oda Nobunaga, Toyotomi Hideyoshi, e Tokugawa Ieyasu, così definiti per aver riunito nella realtà storica il paese sotto l’ala di un nuovo shogunato.

Questo è il panorama storico in cui è calato un fortunato titolo Capcom per PS2, Sengoku Basara (戦国 BASARA), noto in occidente come Devil Kings, capostipite non solamente di un brand che conta già ben cinque capitoli, ma anche ispiratore di più rivisitazioni manga, una delle quali di recente pubblicazione in Italia per JPOP e una trasposizione anime in due stagioni, di cui la prima ha come nemesi Oda Nobunaga, la seconda Toyotomi Hideyoshi; la presente recensione si focalizza sulla prima, andata in onda a partire dal 1 Aprile 2009.


Come in un gioco di scatole cinesi, Sengoku Basara a sua volta attinge da una visione storica alternativa secondo cui Oda Nobunaga, benché un’autorità cardine per la storiografia, viene considerato un indegno aguzzino, colpevole della deturpazione dell’autentico spirito guerriero, sino ad allora puro in quanto prevedeva lo scontro diretto e leale tra uomini, tramite l’introduzione di armi da fuoco occidentali e di bieche tattiche militari il cui unico fine è l’egemonia ottenuta perpetrando l’odio, la paura, la derisione e la sottomissione. Questa scelta narrativa non è comunque esclusiva di Sengoku Basara, la si rintraccia pure in altri prodotti come Onimusha.

Protagonisti ad honorem di Sengoku Basara sono Sanada Yukimura e Date Masamune, due figure realmente esistite: il primo un sottoposto di Takeda Shingen, l’altro Signore dell’Ōshū, i cui cammini si incontrano prima in qualità di combattenti, e poi come alleati in funzione anti-Nobunaga. Sanada Yukimura è temibile nell’utilizzo di due lance gemelle, mentre Date Masamune è celebre con il soprannome di Drago da un solo Occhio, poiché privo del destro, indossa un peculiare elmo con un quarto di luna e maneggia sei spade contemporaneamente, gli Artigli del Drago; il colore caratteristico del primo è il rosso, del secondo il blu.
Sincero e impetuoso, Yukimura è un fidato generale dell’esercito di Kai, guidato da Takeda Shingen, un uomo massiccio e dall’enorme potenza distruttiva denominato Tigre di Kai per la veste a strisce che indossa in battaglia; spia e avanguardia di Yukimura è Sasuke, un ninja abile nel confondersi con l’ambiente grazie a una tuta mimetica.
Terzo retto warlord è Uesugi Kenshin di Echigo, chiamato Signore della Guerra per la sua straordinaria agilità e snellezza e nemico-amico della Tigre, in un rapporto simile a quello Yukimura-Masamune; anch’egli si avvale del supporto di un ninja, l’affascinante Kasuga, a lui devota con una dedizione che sembra oltrepassare quella di mero vassallaggio.
Le vie di questi intrepidi sono destinate a ritrovarsi più volte nel corso delle loro lotte per la pacificazione del territorio e a scontrarsi con il brusco Masamune e il suo accorto stratega, l’Occhio destro del Drago Katakura Kojūrō.

A oscurare le loro speranze nella riunificazione in un Giappone giusto e incorrotto si staglia minacciosa l’ombra di Oda Nobunaga, machiavellico comandante che già stringe in pugno una porzione estesa del paese, supportato dai suoi sgherri Akechi Mitsuhide, qui un individuo dal biancore spettrale e dalla dubbia sanità mentale, Nōhime, sposa di Nobunaga che si batte con doppie pistole e mitra, e Ranmaru, un ragazzino che dietro un’apparenza innocente cela assurde doti di arciere.

recensione presa da: AnimeClick

splendide immagini di Yukimura e Masamune


ho recuperato da poco questa serie della quale nel 2014 c'è stata una terza serie animata ed infatti ho scoperto lì la serie; finalmente è arrivato il momento di visionare le tre serie che mi hanno ispirato per via dei due affascinanti protagonisti
devo dire che sto ancora vedendole ma posso dire che la prima è a dir poco fenomenale, battaglie epiche, lealtà, rivalità e giustizia che si mischiano perfettamente ad antagonisti puramente malvagi e di una spietatezza degna dell'epica Sengoku
il personaggio che maggiormente mi ha fatto avvicinare alla serie è stato Yukimura Sanada, il quale fin dalle prime immagini trovate in rete l'ho trovato davvero affascinante esteticamente e poi la scoperta che il doppiatore è Souichiro Hoshi doppiatore di Masaru di Digimon Saver nonchè mio doppiatore preferito giapponese ha contribuito a farmi voler vedere assolutamente la serie
Yukimura si è dimostrato essere un personaggio veramente bello...ancora giovane e inesperto stratega ma abile e leale guerriero che riesce anche a provare rimorso, pietà, rispetto e devozione verso i nemici che abbatte in un'epoca dominata dai massacri reciproci...splendido il suo rapporto con il suo maestro e la rivalità basata sul rispetto verso Masamune Date, l'altro protagonista della serie
splendida la definizione che da' che non è un cimelio o un tesoro di famiglia il vero tesoro ma sono i compagni il vero "tesoro"
Masamune a sua volta si rivela essere un personaggio interessante pronto a tutto pur di proteggere il suo esercito ma che non da' a vedere apertamente i suoi sentimenti come invece fa Yukimura...personalmente ho apprezzato tanto il rapporto col suo braccio/occhio destro Kojuuro

in definita bella serie che consiglio a chi ha voglia di vedere personaggi tamarrati a dovere con combattimenti trascinanti in un paesaggio storico realmente esistito
 
  Top
view post Posted on 24/1/2015, 18:35
Avatar

Eat, sleep, apple pie... Repeat.

Group:
Yusei fan
Posts:
2,293

Status:


mmhh mi attira molto *-* potrei anke decidere di vederlo, chissà.. certo ke da noi il nome l'hanno stravolto! O_O
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 19:37
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


non è una novità anche se peggio di YGO nulla potrà mai essere
cmq sono 3 serie da 12/13 episodi l'uno + 1 film quindi è parecchio veloce la visione e poi la serie scorre veloce...personalmente ho finito l'episodio che nemmeno mi sn accorta di tanto che prende O_O
 
  Top
view post Posted on 24/1/2015, 21:24
Avatar

Eat, sleep, apple pie... Repeat.

Group:
Yusei fan
Posts:
2,293

Status:


è prpr il mio genere allora :asd:
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 20:50
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


Questa serie l'ho "sentita" nominare moltissime volte, il nome non mi è per niente nuovo.... invece i pg un po' di più... ma che belli che sono °_° Quelle immagini sono stupende, Il ragazzo blu è proprio bello *O*

Qualche tempo fa stavo guardando Nobunaga the Fool, quindi i nomi dei vari signori non mi sono nuovi... Però quello non lo consiglio a nessuno, mollato a metà XD
Questo potrebbe essere anche interessante, lo metto in lista... giusto perchè 55 anime in coda d'attesa mi sembrano pochi XD
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 21:53
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


a me invece piace il rosso come detto ahah ma anche il blu è tostissimo e sicuramente attira di più i fan
comunque sono alla seconda serie che purtroppo non è bella come la prima che invece l'ho trovata una piccola perla d'animazione...la seconda un po' moscia invece forse perchè a me piaceva vedere Yukimura e Masamune combattere uno accanto all'altro seppur di due schieramenti diversi...nella seconda serie invece non si incontrano mai ç_ç percorrono due cammini paralleli ç_ç peccato
 
  Top
view post Posted on 31/1/2015, 13:20
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


uh... nuu, peccato >m<
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 22:22
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


sono arrivata alla fine della seconda serie e ho visto il film "the last party" che secondo me chiude la serie
mi ricredo...è stata bellissima anche la seconda...è partita in sordina ma si è rifatta alla grande seppur loro 2 non si incontrano mai mi sono piaciuti...Yukimura è un figo :r1: e Masamune è troppo ganzo
il film a parere mio a livello di grafica è stato il migliore...davvero superbo...epico Masamune che sta andando ad un incontro con Ishida che l'ha sfidato a duello ed incontra Yukimura per strada e si dimentica dell'altro tipo per battersi col suo rivale e poi dice "l'altro tipo nemmeno lo ricordavo più" ahahah XDDD

ora devo vedere la terza serie che comunque non è necessaria, è del 2014 quindi recente ma è il film rivisto in un'altro modo allungato e secondo me perderà molto...anche i disegni non sono fighi come prima <.< mah...vedrò
 
  Top
view post Posted on 5/2/2015, 22:54
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


2 serie e un film fatti bene sono ottimi secondo me, a prescindere da come sarà la nuova serie XD
sono contenta che siano state belle per te *_*
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 22:45
Avatar

Jono ♥ 4EveR

Group:
Joey Admin
Posts:
72,507
Location:
da Domino City

Status:


mi sono rivista tutte e tre le serie ad un anno di distanza perchè per me sono troppo belle
alla fine non avevo più commentato la terza serie che nonostante le aspettative si è rivelata una serie davvero interessante; hanno approfondito molto i personaggi di Mitsunari e Ieyasu che non mi piacciono come Masamune e Yukimura ma sono 2 buoni personaggi
mi spiace per il cambio di grafica, preferivo la precedente però dopo un po' ci si abitua
 
  Top
view post Posted on 2/2/2016, 23:11
Avatar

Group:
Joey Admin
Posts:
26,919

Status:


Io alla fine non ho visto oltre il secondo episodio della prima serie... non mi ha preso... non so °.° Evidentemente non è il mio genere...

Però è positivo che dopo un anno ancora ti piaccia! A me spesso accade il contrario... ma poi non c'è più l'effetto sorpresa, che per alcune serie è importante >.<
 
Top
10 replies since 24/1/2015, 13:58   77 views
  Share